A distanza di oltre quattro anni da un mio precedente post sulle rotatorie torno sull'argomento, croce e delizia degli automobilisti. Me ne offre lo spunto un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del dipartimento di polizia della città statunitense di Kennesaw (la quale, a dispetto del nome che si pronuncia quasi come "chennesò" e quindi a noi italofoni potrebbe sembrare finto, esiste davvero).
Le rotatorie hanno lo scopo di mantenere il flusso del traffico in movimento, a differenza dei tradizionali segnali di stop a quattro direzioni.
Poiché la nostra zona continua a crescere ed espandersi, ne consegue un aumento del traffico. Le rotatorie stanno diventando sempre più comuni nella nostra comunità. Esse presentano molti vantaggi rispetto alle tradizionali intersezioni segnalate, tra cui:
- Riduzione della velocità media del traffico
- Riduzione del numero di incidenti mortali e feriti gravi all'incrocio
- Miglioramento del flusso del traffico
Ma funzionano correttamente solo se tutti sanno come usarne una come si deve. Ecco un'illustrazione trovata online che lo spiega chiaramente.
- Quest'auto sta dando la precedenza come si deve. Se entra adesso, causerà un incidente.
- Quest'auto sta entrando come si deve. Non c'è nessuno a cui dare la precedenza.
- Quest'auto sta dando la precedenza a chiunque senza motivo perché il guidatore pensa di dover dare la precedenza se QUALSIASI macchina è nella rotatoria IN QUALSIASI PUNTO.
- Quest'auto odia l'auto C.
Non essere "L'AUTO C"! :-)
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