martedì 5 settembre 2023

Come (non) usare una rotatoria, edizione 2023

A distanza di oltre quattro anni da un mio precedente post sulle rotatorie torno sull'argomento, croce e delizia degli automobilisti. Me ne offre lo spunto un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del dipartimento di polizia della città statunitense di Kennesaw (la quale, a dispetto del nome che si pronuncia quasi come "chennesò" e quindi a noi italofoni potrebbe sembrare finto, esiste davvero).

Le rotatorie hanno lo scopo di mantenere il flusso del traffico in movimento, a differenza dei tradizionali segnali di stop a quattro direzioni.
Poiché la nostra zona continua a crescere ed espandersi, ne consegue un aumento del traffico. Le rotatorie stanno diventando sempre più comuni nella nostra comunità. Esse presentano molti vantaggi rispetto alle tradizionali intersezioni segnalate, tra cui:
  • Riduzione della velocità media del traffico
  • Riduzione del numero di incidenti mortali e feriti gravi all'incrocio
  • Miglioramento del flusso del traffico
Ma funzionano correttamente solo se tutti sanno come usarne una come si deve. Ecco un'illustrazione trovata online che lo spiega chiaramente.
  1. Quest'auto sta dando la precedenza come si deve. Se entra adesso, causerà un incidente.
  2. Quest'auto sta entrando come si deve. Non c'è nessuno a cui dare la precedenza.
  3. Quest'auto sta dando la precedenza a chiunque senza motivo perché il guidatore pensa di dover dare la precedenza se QUALSIASI macchina è nella rotatoria IN QUALSIASI PUNTO.
  4. Quest'auto odia l'auto C.
Non essere "L'AUTO C"! :-)

Nessun commento:

Posta un commento