Tra le regole della lingua italiana che mi sono rimaste impresse fin dalle scuole elementari, ce n'è una che in effetti non mi ha mai convinta del tutto: se ad esempio dovevo scrivere dell'abito, ma mi accorgevo che dopo dell non c'era abbastanza spazio in fondo alla riga per inserire l'apostrofo e abito, avrei dovuto aggiungere a dell la o, andare a capo, e poi scrivere abito sul rigo successivo. Ebbene, a quanto pare bisognava che arrivassi a questa veneranda età per scoprire che una regola siffatta semplicemente non esiste, anzi! :-)
Ieri pomeriggio, scendendo dalla metropolitana di ritorno a casa dopo l'esperienza immersiva, la mia attenzione è stata attirata dal cartellone pubblicitario di Babbel, piattaforma online per l'apprendimento delle lingue, mostrato nella foto qui sotto.
Sorvolando sul "vaghissimo" doppio senso, il mio primo pensiero è stato: quell'andata a capo dopo dell' grida vendetta! E l'ho condiviso, con tanto di foto, in un gruppo Facebook contro gli abusi linguistici tipo l'uso disgiuntivo del piuttosto che. Ebbene, qualcuno mi ha fatto notare che in realtà tale forma non è affatto errata, e per dimostrarlo ha condiviso il link a una pagina della sezione Domande e Risposte di Treccani.it.
Reintegrare la vocale elisa (o, nel caso citato di dell’abito) perché la riga termini con una parola piena risponde ad antichi pseudo-precetti scolastici mai verificati. In realtà, il ripristino della vocale non è ammesso, poiché si creerebbe una sequenza che è innaturale e non esiste nella lingua parlata: dello abito. Nessuno direbbe mai dello abito. Si può tranquillamente mettere l’apostrofo in fin di rigo e poi andare a capo con la parola che segue.
La risposta si conclude come segue...
Se tale modo di andare a capo non vi garba [eccomi!, NdC], potete benissimo decidere di andare a capo dividendo in modo diverso ma opportuno le parole: del- l’abito o dell’a- bito.
... e in effetti è così che faccio sempre io, anche e soprattutto quando scrivo al computer. (Se il programma di videoscrittura, ad esempio Microsoft Word, non collabora – anche quando è attiva la sillabazione automatica, mi pare che abbia la tendenza ad andare a capo solo dopo l'apostrofo, mai prima – il trattino ce lo metto io forzatamente digitando Ctrl + segno meno)
Nessun commento:
Posta un commento