domenica 10 settembre 2023

LV, come Leonardo da Vinci

(Mica tanto) breve storia triste: di recente su Facebook mi sono imbattuta nella notizia che

Palazzo Atellani-Vigna di Leonardo, chiuderá a partire dal 30 settembre😢
Come comunicato giá mesi fa, lo storico palazzo è stato acquistato da LVMH, gruppo Vuitton, che ne farà forse, un hotel.

(Volendo fare una battuta amara, potrei supporre che l'acquirente sia rimasto affascinato dall'uguaglianza tra il monogramma LV, che per quanto mi riguarda ho sempre trovato pacchiano nella sua ripetitività, e le iniziali di Leonardo da Vinci)

Sinceramente non ricordavo di aver mai sentito parlare di questa casa-museo se non di sfuggita, ma oggi dopo aver dato un'occhiata al sito ho subito capito che valeva la pena di provare a fare i biglietti per visitarla da qui a fine mese, solo nei weekend perché a meno di non prendere ferie o permessi (e sarebbe un problema, soprattutto per il mio compagno che ha cambiato impiego da poco) i giorni feriali per noi non sono praticabili. Ero fiduciosa, avendo letto nella homepage del sito che «IL MUSEO E' SOLD OUT DA SABATO 9 SETTEMBRE A MARTEDI' 12 SETTEMBRE (escluso)»... ma per tutti i sabati e le domeniche di settembre mi è comparso l'inesorabile messaggio «Prodotto non disponibile si prega di provare un'altra data».

A questo punto mi rimangono due speranze: che qualcuno risponda positivamente all'email che ho inviato a info@vignadileonardo.com per chiedere se esistesse un modo per sbloccare l'impasse, oppure che sia fondata la smentita che ho letto qui: fonti vicine all'imprenditore Bernard Arnault spiegano che la Casa degli Atellani rimarrà chiusa solo temporaneamente, per opere di ristrutturazione. In seguito, «la dimora avrà un uso essenzialmente privato, come già oggi, con una parte dedicata ad attività culturali e al pubblico. L’idea è di riportare questo edificio, di importanza storica e artistica, al suo splendore. Evidentemente il progetto sarà sviluppato di concerto con la soprintendenza», si legge su Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento