Stasera propongo una breve (?) rassegna di video musicali.
Con l'approssimarsi della stagione dei tormentoni estivi, di recente nella mia timeline Facebook è risaltata fuori Sì o no cantata nel 1993 da un Fiorello poco più che trentenne e provvisto ancora di un invidiabile codino, cover in lingua italiana di Please Don't Go del gruppo eurodance italiano (ebbene sì) Double You, che aveva spopolato l'anno precedente. Dovevano trascorrere altri tre decenni affinché io scoprissi che Please Don't Go era a sua volta una cover di questo pezzo del gruppo statunitense KC & The Sunshine Band datato 1979, e a mio parere non altrettanto "ballabile".
Nel corso di una puntata della quarta edizione del talent show sudcoreano Phantom Singer, tre artisti coreani dalla chiara formazione lirica, in pratica il trio Il Volo dell'Asia orientale, hanno eseguito una cover di Splash di Colapesce Dimartino in perfetto – diciamo così – italiano. Tanto è bastato per risollevarmi il morale in questi giorni un po' così! :-)
[Rimanendo in ambito k-pop, anche la cover di Zitti e buoni dei Måneskin e quella di Farfalle di Sangiovanni – la seconda di questo video – erano notevoli, ma non a questi livelli]
Concludo con una chicca di una certa classe: in occasione del quarantesimo compleanno di Un sabato italiano di Sergio Caputo, per la cui musica ho sempre avuto un debole, è uscito un nuovo video con ospiti d'eccezione.
Nessun commento:
Posta un commento