Sarà stato gennaio, al massimo febbraio, quando ho prenotato un tavolo per due presso la pizzeria PizzAut di Cassina de' Pecchi; prima disponibilità di sabato sera, unico momento della settimana sempre compatibile coi nostri impegni, il 22 aprile, segno che il locale è davvero gettonatissimo. :-) A metà aprile però è sopraggiunto un imprevisto che mi ha costretta a spostare la prenotazione: nuova disponibilità il 22 luglio. Nel frattempo PizzAut ha aperto una nuova sede a Monza, che peraltro è più comoda da raggiungere per noi, e non appena ho saputo che era possibile prenotare anche lì mi sono affrettata a farlo: ebbene, ci siamo stati ieri sera. Ecco qui sotto il post che ho pubblicato sul mio profilo Instagram, che oramai sembra in tutto e per tutto quello di una foodblogger. ;-)
Se non sai cosa sia PizzAut, puoi leggere questo articolo de L'Espresso pubblicato alla vigilia dell'inaugurazione del nuovo locale, alla quale ha partecipato un ospite d'eccezione: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sia benedetto. Nico Acampora, padre di un figlio autistico, ha fondato l'attività per dare un lavoro a giovani nelle stesse condizioni – o per meglio dire in condizioni paragonabili, visto che ciascun autistico è differente dall'altro – di suo figlio. Quella che all'inizio sembrava un'utopia oggi è diventata una riuscitissima realtà. È stato il signor Acampora in persona ad accompagnarci al tavolo... e io avrei voluto dirgli un sacco di cose, fargli i miei più sentiti complimenti, ma siccome sono "strana" a modo mio non sono riuscita a proferire parola.
Tanto per dare un'idea di quanto siano speciali quei ragazzi, quando il cameriere è venuto a prendere le ordinazioni, oltre a concedersi una battuta che mi ha molto divertita dopo che ho fatto il nome della pizza da me scelta – «Complimenti!», ha detto, e in effetti la mia Bombazza era abbastanza "impegnativa" nella sua piccantezza, anche se non certo ai livelli di certe pietanze tipiche dell'Abruzzo dal quale provengo – ha colto l'occasione per darci prova delle sue doti chiedendo a me e al mio cavaliere le rispettive date di nascita: in men che non si dica è riuscito a calcolare correttamente a mente il relativo giorno della settimana. Io non ne sono mica capace, per dire... comunque il metodo è spiegato qui.
Nessun commento:
Posta un commento