Da quando il mio notebook è tornato da me come nuovo (batteria a parte, vabbe'... l'autonomia è diventata davvero irrisoria), me la sono presa comoda nel reinstallare il software che ero solita utilizzare: del resto posso benissimo farlo man mano che i programmi dovessero servirmi, mi sono detta. E così ho lasciato perdere il foglio elettronico nel quale avevo elencato, ordinatamente e con tanto di link per il download, le applicazioni principali. L'altro giorno ho deciso di rispolverare quello spreadsheet per aggiornarlo un pochino, cosa che peraltro non facevo da mesi, e per l'occasione mi è venuta voglia di ripristinare le estensioni di Mozilla Firefox, se non tutte almeno la maggior parte [detto per inciso, so benissimo che potrei effettuare il backup delle estensioni, come pure degli altri dati utente salvati nel profilo, per ripristinarle all'occorrenza... ma io preferisco reinstallare ogni volta tutto da zero, perché sono convinta che sia un metodo più "pulito" :-)]. A questo punto mi sono resa conto che due delle estensioni linkate nel mio foglio di calcolo, casualmente (?) entrambe dedicate alla gestione delle immagini su Facebook, non erano più disponibili nel sito
addons.mozilla.org
.- PhotoJacker: Photo Album Downloader for Facebook, per gli amici FacePAD, a cui avevo dedicato pure un post, è stata rimossa dall'autore Lazyrussian a seguito di un avviso ricevuto dallo staff del social network. A quanto pare si è stabilito che FacePAD violasse il punto 3.2 della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità: «Non raccogliere contenuti o informazioni degli utenti, né accedere in altro modo a Facebook, usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza la nostra autorizzazione». Come se non bastasse, per lo sviluppatore della praticissima estensione, la quale si limitava ad automatizzare il download degli album fotografici caricati su Facebook, tuttora eseguibile pazientemente "a manina" con un dispendio di tempo non trascurabile, si stava profilando la sgradevolissima accusa di facilitare violazioni del copyright. È lecito supporre che quelli di Facebook sarebbero stati assai più indulgenti, se Lazyrussian avesse usato le API messe a disposizione dalla compagnia californiana... Ad ogni modo, francamente non me la sento di biasimare l'autore se ha abdicato al proposito di far valere le sue ragioni rassegnandosi a rimuovere spintaneamente la sua creazione e rinunciando pure a rilasciarne il codice sotto licenza copyleft: ce ne vuole, di fegato, per ostinarsi a tener testa ad un simile colosso! Una possibile alternativa a FacePAD sembrerebbe facepaste... ma per quel poco che l'ho sperimentata non mi è sembrata altrettanto funzionale, peccato.
- Facebook PhotoZoom permetteva di ingrandire le immagini caricate su Facebook semplicemente passandoci sopra il cursore del mouse. Stando al messaggio che campeggia sulla relativa pagina, l'estensione è stata disabilitata da un amministratore; ciò non toglie che sia ancora disponibile online. Il primo risultato che si ottiene googlando è la pagina del Chrome Web Store; l'estensione si può comunque scaricare da Softonic non soltanto nella versione per Google Chrome, ma pure in quella per Mozilla Firefox.