giovedì 31 agosto 2017

Alla scoperta dei libri

Quest'oggi mi occupo di libri... nella speranza che trattare l'argomento mi dia l'ispirazione per dedicarmi una buona volta alle decine – ebbene sì, decine – di testi che mi aspettano sul mio Chìndolo™! ;-)
Su Il Libraio ho visto un'ironica illustrazione del disegnatore Grant Snider che riproduce i diversi "stadi del lettore", ovvero le tappe che ogni lettore incontra nel vivere la sua passione.
  1. Scoprire i libri
  2. Innamorarsi dei libri
  3. I libri come identità
  4. I libri come sostituti dell'interazione umana
  5. I libri come insopportabile frustrazione
  6. Basta libri
  7. Riscoprire i libri
  8. Accumulare libri
  9. Trasmettere i libri alla generazione successiva
E io, a che stadio mi trovo? Ancora fin troppo indietro, temo...


La vignetta qui sopra, opera questa volta di Tom Gauld, classifica i libri contenuti in una libreria a seconda che il proprietario li abbia già letti, abbia o meno intenzione di farlo, finga soltanto di averli letti, magari per farsi bello agli occhi altrui, eccetera. Io l'ho trovata come corredo a questo articolo, che parla dei motivi per cui certi libri vengono lasciati e metà e merita senz'altro una lettura.
Non è (più) un segreto il fatto che dietro Robert Galbraith, l'autore de Il seggio vacante e della serie di romanzi gialli con protagonista il detective Cormoran Strike, si nasconda J. K. Rowling, la quale ha scelto tale pseudonimo per tornare a scrivere senza sentirsi sotto pressione dopo il clamoroso successo della saga di Harry Potter. Qui puoi trovare un'infografica con elencati venti pseudonimi di autori famosi, alcuni dei quali abbastanza insospettabili; c'è pure il nostro Carlo Collodi, all'anagrafe Lorenzini.
Infine, Global English Editing ha selezionato il libro più rappresentativo per centocinquanta Paesi del mondo: un ottimo spunto per viaggiare lontano... ma solo con l'immaginazione, senza doversi muovere da casa. Per l'Italia è stato scelto Il nome della rosa: sì, proprio l'incubo della mia adolescenza! ;-)


mercoledì 30 agosto 2017

Non scade solamente la roba da mangiare!

Quest'oggi prendo spunto dall'articolo 19 Household Items You Didn’t Realize Had Expiration Dates (19 oggetti di uso comune che non sapevi avessero una data di scadenza) pubblicato su BrightSide. Ebbene sì, tutti noi abbiamo in casa oggetti che tendiamo a usare più a lungo del dovuto, anche se ad un certo punto potrebbero risultare inutili o addirittura nocivi. Magari nessuno seguirà alla lettera tutti i consigli suggeriti dall'articolo – dismettere gli asciugamani dopo tre anni perché si riempiono di batteri? Mi pare un tantinello esagerato – comunque mi sembrano un buon punto di partenza per creare un ambiente domestico più salutare.
Ma ecco la traduzione dell'articolo, che in effetti è costituito da una serie di infografiche, una per ciascun ambiente della casa.
Ci ricordiamo sempre di controllare la data di scadenza del latte, e sappiamo per quanto tempo dovremmo conservare i nostri prodotti di bellezza. Purtroppo non prestiamo attenzione agli oggetti della nostra casa che ci stanno attorno più a lungo di quanto effettivamente dovrebbero.
Noi di BrightSide ti consigliamo di iniziare a controllare le date di scadenza... e non solo della roba che c'è nel tuo frigo!
IN CAMERA DA LETTO
Cuscini: 2-3 anni. Nel tempo, i cuscini di qualunque tipo diventano una casa per gli acari della polvere e possono provocare dolore al collo a causa dell'inevitabile perdita della forma.
Pantofole: 6 mesi. Le pantofole sono l'ambiente perfetto per diffondere un'infezione fungina. Pertanto devono essere lavate come si deve il più spesso possibile.
IN BAGNO
Spugna: 2 settimane, guanto da doccia: 6 mesi. Nelle spugne e nei guanti da doccia iniziano a prosperare funghi e muffe. I guanti da doccia naturali e sintetici possono essere bolliti in acqua calda per uccidere tutti i batteri che potrebbero riprodursi.
Asciugamano: 1-3 anni. Gli asciugamani bagnati sono l'ambiente ideale per la crescita dei batteri. Anche il lavaggio costante non è la soluzione al problema.
Spazzolino da denti: 3 mesi. Naturalmente lo spazzolino da denti dovrebbe essere cambiato quando le setole si consumano. Ma devi acquistare uno spazzolino nuovo anche dopo aver avuto il raffreddore o l'influenza, altrimenti rischi di ammalarti di nuovo.
Acqua ossigenata: 2 mesi. Dopo aver aperto la bottiglia, l'acqua ossigenata si trasforma in acqua normale nel giro di due mesi. Una bottiglia chiusa di acqua ossigenata non dovrebbe essere conservata per più di un anno.
SULLA TOLETTA
Spazzola per capelli: 1 anno. Le spazzole dovrebbero essere pulite almeno una volta alla settimana e cambiate una volta all'anno. Se si tratta di una spazzola con setole di cinghiale naturali, dovrebbe essere cambiata una volta ogni 7-10 mesi.
Profumo, eau de parfum, eau de toilette: 1-3 anni. I profumi e le eau de parfum che contengono oli essenziali durano 3 anni quando vengono conservati chiusi e 2 anni quando vengono conservati aperti. L'eau de toilette può essere tenuta per 4 anni quando viene conservata chiusa e per 2 anni quando viene conservata aperta.
NELLA STANZA DEL BEBÈ
Ciuccio: 2-5 settimane. I ciucci di lattice devono essere cambiati a prescindere da quanto a lungo sono stati usati e dal loro aspetto. Il lattice si rompe abbastanza facilmente, e nelle crepe possono riprodursi i germi.
Seggiolino per bambini: 6-10 anni. Nel tempo la plastica e la schiuma si deteriorano e, di conseguenza, un seggiolino per auto perde la forma e non protegge più il bambino. È sempre meglio comprare per il tuo bambino un seggiolino nuovo piuttosto che uno di seconda mano.
NEL GUARDAROBA
Reggiseno: 1-2 anni. Non appena il tuo reggiseno perde la forma, l'elasticità, diventa troppo grande o troppo piccolo, oppure lo senti scomodo, sentiti libera di gettarlo via senza rimpianti.
Scarpe da corsa: 1 anno. Dopo che hai percorso 400-500 chilometri, le scarpe da ginnastica iniziano a perdere la loro ammortizzazione, il che significa maggiore stress per le articolazioni.
IN CUCINA
Spezie: 1-3 anni. Le spezie perdono il sapore e l'aroma nel tempo. Le spezie macinate dovrebbero essere conservate per non più di 6 mesi.
Farina: 6-12 mesi. La farina di prima qualità può essere conservata per 6 mesi; la farina di alta qualità può essere tenuta per un anno.
IN RIPOSTIGLIO
Estintori: 15 anni. Se il tuo estintore ha un qualsiasi danno (per esempio, crepe nel tubo flessibile), è meglio che tu lo faccia revisionare al più presto.
Prese elettriche multiple: 1-2 anni. Qualunque presa multipla ha una certa capacità. Se la superi, la tua multipla si guasta e può causare seri problemi.
Disinfettanti: 3 mesi. Dopo questo periodo, i disinfettanti cominciano a perdere la loro efficacia.
Repellenti antizanzare: 2 anni. Dopo 2 anni i repellenti antizanzare non sono più utili.
Strano che l'articolo non parli delle spugne da cucina, che alla lunga diventano un ricettacolo di germi mica da ridere; al riguardo, condivido il link a un articolo de Il Post.

martedì 29 agosto 2017

L'esercito del selfie

Oggi ho scoperto per caso la geniale pagina Facebook Fotus Orrori Fotografici dal Mondo. Come riporta la sezione Informazioni, «Fotus è un mensile che parla di fotografia. Una presa in giro dell' "abitudini fotografiche" del mondo social». In effetti non si tratta di una rivista realmente esistente, ma di un'invenzione dello Studio Zeta Dodici che ricorda parecchio il mensile Focus sia nella testata che nella grafica delle finte copertine. Ecco quelle uscite finora.


Sotto certi aspetti mi sono sentita chiamata in causa: pure io ad esempio ho l'abitudine di fotografare i piatti quando vado a mangiare fuori. La prossima volta magari ci penserò due volte prima di farlo... ;-)
A proposito del vizio di scattar foto compulsivamente... Anche tu, quando ti trovi davanti qualcosa di bello, non sai resistere alla tentazione di immortalarlo? Molti credono che così facendo non ci si goda il momento. A quanto pare invece un recente studio afferma il contrario: se non altro, fotografare favorisce la memoria visiva. Ma sembra anche che, se le foto sono fatte per essere pubblicate sui social network, l'effetto positivo dato dal fare la fotografia sia annullato dalla preoccupazione legata al dover fare la foto perfetta per ottenere commenti e "mi piace"...
[A proposito del brano che dà il titolo a questo post e del quale ho già parlato qui, proprio ieri ne ho visto una gustosa parodia by Marco e Fabiano; L'esercito del selfie compare anche in questa rapida rassegna di tormentoni dell'estate 2017 riprodotti coi LEGO]

lunedì 28 agosto 2017

La senti l'età che avanza?

Stamattina mi sono imbattuta nell'immagine qui accanto, tratta dalla pagina umoristica Signor giudice questa gallina vorrebbe deporre e ispirata a un tweet di @BrambillaLuca che per certi versi ho trovato parecchio veritiero, nella sua apparente leggerezza.
Partendo da lì, sono approdata a questo post con alcune citazioni che descrivono altri inequivocabili sintomi dell'invecchiamento ehm, del fatto che non si è più dei ragazzini.
Capisci che stai invecchiando quando le candeline costano più della torta.
Stai invecchiando quando tuo figlio ti suggerisce i nomi di gente che canta.
Ti accorgi che stai invecchiando quando spendi più in farmacia che in birreria.
Ti accorgi che stai invecchiando quando noti che è passato molto tempo dall’ultima volta che hai visto un brufolo sulla tua faccia.
Leggendo quest'ultima frase mi sono sentita rincuorata, perché a me capita ancora anche se l'adolescenza l'ho salutata da un pezzo... eppure non dovrei esserne tanto contenta. ;-)
Massì, meglio scherzarci su... del resto, come disse Robert Oppenheimer, «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada, non ne uscirete vivi». :-)

domenica 27 agosto 2017

Le app per le tue vacanze

Il mese di agosto volge al termine e le vacanze sono ormai un ricordo quasi per tutti, perlomeno per chi se le è potute permettere... mentre chi deve ancora partire potrà trovare utile questo articolo che elenca le migliori app dedicate a chi ama viaggiare. Se invece sei "condannato" a non allontanarti dal luogo in cui vivi, non disperare: anche per te ci sono delle app studiate per goderti al meglio il tempo libero pur restando in città.
[L'immagine che apre il post è tratta da questa serie di vignette che mettono a confronto la vita dei ventenni con quella dei trentenni]

venerdì 25 agosto 2017

Ricordo di un'eclissi

Come da tradizione, per me il rientro dalle vacanze vuol dire rimettermi in pari con gli arretrati... e oggi ti propongo la mia personale antologia dei 10+ Of The Best Shots Of The 2017 Solar Eclipse (più di dieci – al momento il conteggio è arrivato a quota 39 – degli scatti migliori dell'eclissi solare del 2017) selezionati da BoredPanda. Come ho già scritto, l'eclissi è stata visibile il 21 agosto scorso nella sua totalità solamente da una ristretta zona degli Stati Uniti. Ho sentito dire che gli americani hanno affrontato l'evento con un certo orgoglio... manco fossero stati loro ad organizzare l'inconsueta configurazione astrale! ;-)
La foto qui sotto è quasi identica ad una che avevo già visto, realizzata da Michael Shainblum senza far ricorso al fotoritocco.


Ecco qui di seguito altri due scatti in cui compaiono delle persone, e che per quanto possibile rendono l'idea dell'esperienza vissuta da chi ha avuto la fortuna di poter assistere a un simile spettacolo dal vero (per quanto siano stati necessariamente usati dei filtri).



La progressione del fenomeno è mostrata in queste due foto composite realizzate in Oregon...


... e a Nashville.


C'è chi è riuscito a portare a casa foto irripetibili grazie al provvidenziale passaggio di un aereo...



... ma nulla è paragonabile al photobombing della Stazione Spaziale Internazionale! :-)


Durante l'eclissi, a terra venivano proiettate delle ombre ben strane...


Infine, ecco una GIF animata che mostra l'eclissi vista dal satellite: davvero impressionante!

martedì 22 agosto 2017

Niente è più necessario del superfluo...

... e questa massima di Oscar Wilde mi offre lo spunto per il post di oggi.
Alcune persone, quando vanno a far colazione in certi bar, sono solite condividere le foto dei cappuccini "artistici" che vengono serviti loro. A me non è mai capitato... comunque non mi dispiacerebbe affatto potermi preparare da sola in casa un cappuccino che è quasi un peccato consumare, come quelli tridimensionali che si possono creare con questo kit giapponese.


Un altro oggetto bizzarro nel quale mi è capitato di imbattermi nel corso delle mie peregrinazioni in Rete, e che ho dovuto confessare a me stessa di desiderare, è la tanto simpatica quanto appariscente multipresa "suina" qui sotto...


La presa multipla a forma di limoni qui sotto invece ho smesso di desiderarla da quando... me la sono regalata, o meglio fatta regalare! <3


(Su Facebook seguo una pagina che si chiama Cose che ti faranno dire: Lo Voglio e che di simili "oggetti del desiderio" me ne propone di continuo... ma finora non mi sono mai lasciata "sedurre")

lunedì 21 agosto 2017

Son tutte uguali le mamme del mondo

Quest'oggi prendo spunto dall'articolo pubblicato su BuzzFeed e intitolato 25 Hilarious Memes That You'll Probably Wanna Send To Your Mom (25 memi esilaranti che probabilmente vorrai mandare alla tua mamma)... sempre che la genitrice in questione possieda uno smartphone, o magari un "semplice" indirizzo e-mail, e soprattutto che lo sappia usare. Ma, a prescindere dalla dimestichezza con le nuove tecnologie, io trovo che l'articolo rappresenti in modo spiritoso l'atteggiamento di non poche mamme italiane (l'autore è indiano... ma a quanto pare, sotto certi aspetti, tutto il mondo è paese 😉). Ecco le immagini che mi sono sembrate più divertenti.

Come trovo le cose che ho perso
  • Cercandole
  • Dimenticandomene e trovandole dopo una settimana
  • MAMMAAAAA!
Quello che vedo io
Quello che vede la mia mamma
*Telefona alla mamma*
*Nessuna risposta*
*Telefona alla mamma*
*Nessuna risposta*
*Telefona alla mamma*
*Nessuna risposta*
*La mamma telefona*
*NON HAI MAI TEMPO DI CHIAMARMI*
Tu sei lo scrittore della tua storia. Tua mamma è l'editor.
«Mamma, sto uscendo»
[In tutto il mondo la mamma si limita a salutare, ma in India – nonché in Italia – risponde più o meno così...]
«Dove? Con chi? Perché? Chi ti riaccompagna? Quando torni? Tutti i giorni fuori. È una casa, questa, o un albergo? Quanti soldi spenderai? Uff. Non c'è mai tempo per i genitori. Solo uscire. Quando morirò, allora ti renderai conto»

domenica 20 agosto 2017

Twenty-One Questions

Quest'oggi ti propongo la traduzione dei quesiti raccolti da BrightSide nell'articolo 21 Tricky Questions that Will Give Your Brain a Great Workout (21 domande difficili che metteranno alla prova il tuo cervello).
  1. Secondo la IATA (International Air Transport Association), questi due passeggeri non devono stare insieme nella stessa fila in aereo. Chi sono?
  2. Un gruppo di donne prende l'autobus. Benché il mezzo non sia affollato, si siedono tutte in fondo. Come si spiega?
  3. Nel 1445 la popolazione di Mosca credette di essere sul punto di affrontare l'apocalisse, in quanto tutte le campane della chiesa cominciarono a suonare simultaneamente da sole. Tuttavia lo stesso identico "giorno del giudizio universale" era già avvenuto nel 1091 a Kiev e nel 1802 ancora a Mosca. Quale fu la ragione del "giorno del giudizio"?
  4. Gli abitanti del Myanmar (Birmania) allevano bovini e pollame ma non macellano il bestiame. Di solito vendono i loro animali al mercato, soprattutto ai Paesi confinanti come la Cina, e ricomprano la carne che vogliono dai commercianti. Qual è la ragione di un tale spreco di tempo e di denaro?
  5. C'è stata un'epoca in cui mozzare la coda ai cani era una pratica comune in Europa a prescindere dalla razza. Perché?
  6. Ogni giorno il nostro pianeta Terra diventa più pesante; infatti acquista fino a 60 tonnellate di cosa?
  7. Cos'hanno in comune la Russia, la Turchia e l'Egitto?
  8. Nel 1945 ogni pollo ucciso a Muzo, in Colombia, venne sottoposto a un esame da parte di un pubblico ufficiale. Perché tale strana legge?
  9. Nel 1965 Pelé ricevette una medaglia d'oro dal Ministero dell'Istruzione brasiliano per il suo libro autobiografico. Come mai un libro ha avuto un impatto sull'istruzione?
  10. Alcune tribù dell'Africa sub-sahariana legano alle gambe delle piccole borse piene di insetti quando vanno a caccia di notte. Perché hanno bisogno di una cosa del genere?
  11. Nel 1997, quando i funzionari governativi di Tabasco, in Messico, decisero di vietare tutti i tipi di birra per ridurre l'alcolismo in crescita, la reazione che dovettero affrontare fu fortemente negativa. Poi il Congresso dello Stato ebbe un'idea brillante: vietare la vendita di un solo tipo di birra. Quale birra era?
  12. In Swaziland non si disturba mai un senatore mentre fa QUESTO durante una sessione parlamentare, perché in quel momento il funzionario del governo potrebbe consultare gli antenati. Cosa fanno?
  13. Molti dei souvenir acquistati nei tradizionali villaggi africani potrebbero essere stati uno strumento per curare alcune malattie. Quali souvenir sono?
  14. Questa cittadina dell'Andalusia, in Spagna, è stata il primo porto della storia a far pagare i mercanti per l'utilizzo dei suoi moli. Come si chiama la città?
  15. Questo fiume dell'Oregon, negli Stati Uniti, è comparso nel Guinness dei Primati come il fiume più corto del mondo, con soli 130 metri. Il suo nome, che comincia con la lettera D, è probabilmente anche il nome di fiume più corto. Allora, come si chiama?
  16. Gli astronauti affermano che dallo spazio i letti dei fiumi sembrano il sistema circolatorio di un organismo vivente. Che osservazione interessante! Che sia o meno una coincidenza, durante la Seconda Guerra Mondiale i medici usarono QUEST'acqua al posto del plasma sanguigno. Che tipo di acqua era?
  17. Ai daltonici non è mai stato permesso di prestare servizio militare nell'Aviazione statunitense prima del 1941. Tuttavia la situazione cambiò all'inizio della Seconda Guerra Mondiale: improvvisamente essi divennero molto popolari fra tutti gli altri candidati. Perché?
  18. Il fondo marino di alcuni mari settentrionali spesso è caratterizzato da solchi lunghi e stretti. Possono raggiungere centinaia di metri di lunghezza e fino a 5 metri [16 piedi, NdC] di profondità. Chi è il responsabile di questo fenomeno?
  19. I primi alberi di Natale al chiuso in Europa vennero collocati proprio lì. Dove esattamente?
  20. Sembra che ogni anno, intorno a Capodanno, l'Islanda stabilisca un nuovo record nelle vendite di QUESTO particolare prodotto. Che prodotto è?
  21. Toccando un solo bicchiere, come puoi fare in modo che un bicchere pieno si alterni a uno vuoto?
Ed ecco le risposte, in più di un caso abbastanza sorprendenti...
  1. Cani e gatti.
  2. Siamo in Iran. I bambini piccoli di entrambi i sessi e tutte le donne devono sedersi in fondo all'autobus.
  3. Un terremoto.
  4. Per via della dottrina buddhista dell'ahimsa (non provocare alcun male).
  5. All'epoca i proprietari di cani venivano tassati in base alla lunghezza delle code dei loro cani, per cui la prassi di mozzargliele è stata ampiamente usata per ridurre la responsabilità fiscale.
  6. Polvere cosmica.
  7. Sono situati su due continenti.
  8. Rimuovevano tutti gli smeraldi trovati nel ventriglio.
  9. Migliaia di brasiliani analfabeti hanno cominciato a imparare a leggere con un unico scopo: leggere il suo libro autobiografico.
  10. Per illuminare la strada (visto che in quelle piccole borse ci mettono delle lucciole).
  11. Quella fredda!
  12. Dormono.
  13. I tradizionali guaritori africani, noti anche come sangoma, usano delle maschere per curare i loro pazienti. Quelle maschere sono disponibili in seguito per la vendita.
  14. Tarifa.
  15. Fiume D.
  16. I medici hanno usato l'acqua marina per salvare vite umane quando le forniture mediche si sono esaurite.
  17. Hanno scoperto che la mimetizzazione spiccava così facilmente che non era affatto una sfida per loro notarlo.
  18. Iceberg e banchise.
  19. Hanno portato l'albero dentro casa e l'hanno appeso al soffitto a testa in giù.
  20. Fuochi d'artificio. La legge islandese afferma che chiunque può acquistare e usare fuochi d'artificio durante un determinato periodo intorno a Capodanno.
  21. Versa il succo dal secondo bicchiere al quinto.

sabato 19 agosto 2017

In cucina val più la pratica...

Tempo fa ho pubblicato un post sui life hacks pensati per semplificarsi la vita in cucina... ma se devo essere sincera ho avuto modo di sperimentare personalmente l'efficacia di ben pochi di essi. Quelli di BrightSide invece si sono messi d'impegno a farlo: i risultati sono esposti nell'articolo dal titolo We Test the Internet’s 14 Most Popular Culinary Life Hacks (Testiamo i 14 life hacks culinari più popolari di internet).
Noi di Bright Side amiamo navigare in Rete alla ricerca di quegli utili suggerimenti e trucchi che rendono la nostra vita più facile. Di recente abbiamo deciso di testarne personalmente alcuni. Ad esempio, quei popolari life hacks culinari sono davvero efficaci come i loro like e i repost sembrano suggerire?
Oggi ti invitiamo a dare un'occhiata ai risultati. Disclaimer: nessun editor si è fatto male durante gli esperimenti!
1: Per tagliare i pomodorini a metà tutti in una volta, mettili tra due piatti piani e passa un coltello affilato attraverso l'intercapedine.
Risultato: Tagliare i pomodori in questo modo è molto scomodo. Siamo riusciti a tagliarne solo alcuni, e poi abbiamo dovuto far ricorso al vecchio metodo. Questo life hack potrebbe funzionare se utilizzassi un coltello molto tagliente, ma anche in tal caso è difficile che tu riesca a tagliare i pomodorini esattamente a metà.
Conclusione: Questo non funziona.
2: Per assicurarti che il tuo latte non trabocchi, metti un cucchiaio di legno sul bordo della pentola. [Alla possibile spiegazione scientifica di questo trucchetto, con l'acqua al posto del latte, avevo pure dedicato un post a sé, NdC]
Risultato: Il latte è traboccato ugualmente, e il cucchiaio di legno non ha fatto nulla per impedirlo. Questo life hack è una totale sciocchezza!
Conclusione: Questo non funziona.
3: Un modo rapido e semplice per fare deliziosi cupcake è quello di disporre gli ingredienti in una ciotola e metterla nel forno a microonde.
Per preparare il dolce abbiamo preso un uovo e l'abbiamo mescolato con piccole quantità di farina, zucchero e cacao. Poi abbiamo aggiunto un po' d'acqua, del lievito e un pizzico di sale.
Risultato: Per essere onesti, il nostro piatto aveva un gusto acquisito. Il cupcake si è rivelato un po' gommoso, aveva più il sapore di un pancake. Ma molto probabilmente parecchio dipende dalla qualità degli ingredienti. La ricetta può tornare utile come modo divertente per introdurre i tuoi figli nel mondo della cucina casalinga.
Conclusione: Funziona, ma i risultati potrebbero non soddisfare tutti i gusti.
4: Per rendere più facile sbucciare le uova, mettile nell'acqua fredda dopo averle bollite.
Risultato: Un buon vecchio life hack, provato e testato dalle nostre nonne e madri. Mettere le uova in acqua fredda le rende facili da sbucciare.
Conclusione: Funziona come per magia.
5: Gli acini d'uva congelati possono essere usati per raffreddare il vino.
Risultato: A differenza dei cubetti di ghiaccio, che si sciolgono nel bicchiere, gli acini d'uva congelati non diluiscono la bevanda. Raffreddano il tuo vino altrettanto efficacemente e sono belli da vedere.
Conclusione: Questo funziona di sicuro.
6: Per evitare le "lacrime da cipolla", cospargi il tagliere di sale.
Risultato: Nel corso del nostro coraggioso esperimento, abbiamo determinato che questo life hack ti risparmia un po' di lacrime... ma di sicuro non tutte.
Conclusione: Funziona, ma male.
7: Avvolgere una confezione di gelato in un sacchetto di plastica prima di metterlo nel congelatore rende il gelato più morbido/più facile da servire.
Risultato: La conservazione prolungata nel congelatore solitamente rende duro il gelato, il che significa che devi aspettare prima di poterlo servire. Provare questo life hack ha aiutato il nostro gelato a mantenersi morbido. Di conseguenza abbiamo potuto servirlo rapidamente in bellissime coppette di vetro.
Conclusione: Questo funziona davvero.
8: Se hai tagliato un avocado a metà, ma hai intenzione di usare subito solo una delle due metà, assicurati di scegliere la metà senza il nocciolo. La metà che contiene il nocciolo ha una probabilità molto maggiore di rimanere fresca nel frigorifero.
Risultato: Abbiamo condotto il nostro esperimento lasciando due metà di avocado nel frigorifero: una conteneva il nocciolo, l'altra no. Dopo due giorni, entrambe le metà sembravano tutt'altro che fresche.
Conclusione: Questo non funziona.
9: Per sbucciare velocemente l'aglio, mettilo in un barattolo e scuoti bene.
Risultato: Un life hack utile se vuoi sbucciare diverse teste d'aglio contemporaneamente. Basta non dimenticare di tagliare le estremità e scuotere il barattolo più forte possibile, altrimenti non succederà nulla.
Conclusione: Funziona.
10: Congelare l'olio d'oliva nei contenitori per cubetti di ghiaccio lo fa durare molto più a lungo. Anche dopo un anno, puoi ancora stare sicuro a usarlo per friggere. Puoi aggiungere erbe e verdure all'olio prima di congelarlo, e poi usarli con piatti caldi o insalate.
Congelate in questo modo, le tue verdure conservano completamente il loro sapore e aroma. Allo stesso tempo, il loro odore diventa più tenue e meno soggetto ad attaccarsi al resto del contenuto del congelatore.
Risultato: Il successo di questa dritta dipende totalmente dalla qualità dell'olio: se usi olio d'oliva non raffinato, esso congelerà a 41 gradi Fahrenheit [5 gradi centigradi, NdC]. Tuttavia il comune olio per friggere filtrato non congelerà facilmente, e la ricetta non funzionerà.
Conclusione: Funziona soltanto se si utilizza olio di qualità.
11: Il succo di limone può aiutare ad evitare che le fettine di mela tagliate anneriscano.
Risultato: Cospargere le mele affettate con una piccola quantità di succo di limone fresco ha prodotto un effetto fantastico: non solo ha impedito che le fettine annerissero, ma ha anche reso la polpa di mela più bianca e più splendente.
Conclusione: Questo funziona davvero.
12: Avvolgere la pellicola di plastica attorno ai gambi delle banane aiuterà la frutta a rimanere fresca più a lungo.
Risultato: Per testare questo life hack abbiamo usato due banane: una avvolta nella pellicola di plastica, l'altra nel suo stato "naturale". Dopo tre giorni entrambi i frutti sono diventati ugualmente immangiabili.
Conclusione: Non funziona.
13: Puoi cuocere un uovo "alla rovescia" usando un paio di calze e del nastro adesivo.
Il consiglio funziona così: avvolgi un uovo interamente nel nastro adesivo, mettilo in un paio di calze e fallo ruotare. Ciò farà sì che l'albume e il tuorlo si scambino di posto. Non dimenticare di bollire l'uovo in seguito (senza rimuovere il nastro adesivo).
Risultato: Questo life hack di sicuro non è adatto alla donna media. Far ruotare velocemente un uovo dentro un paio di calze è un compito difficile e stancante. Inoltre, una volta cotto, l'uovo si rivela estremamente difficile da sbucciare. Forse per qualcuno con una forza eccezionale e nervi d'acciaio questo suggerimento potrebbe effettivamente risultare utile!
Conclusione: Questo non funziona.
14: Aiuta le tue verdure a rimanere fresche per diversi giorni legandole in un fascio, mettendole in acqua e coprendole con un sacchetto di plastica.
Risultato: Abbiamo condotto il nostro test usando due mazzi di verdure. Uno dei mazzi è stato sottoposto a tutte le manipolazioni descritte nel life hack, e l'altro è stato lasciato com'era. Pochi giorni dopo il risultato è divenuto palese: il metodo descritto nella dritta aiuta veramente a mantenere la freschezza delle tue verdure al 100%!
Conclusione: Questo funziona di sicuro.