Di recente su Il Post ho letto un articolo intitolato Le assurdità che ci inventiamo per giustificare i nostri acquisti. Di cosa si tratta? Beh, estrapolando le parti che mi hanno colpita di più...
Ultimamente su TikTok è molto facile imbattersi in video di donne che spiegano ai loro fidanzati, padri, amici o semplicemente al loro pubblico, i ragionamenti di autoconvincimento che fanno quando vogliono acquistare qualcosa di non necessario senza sentirsi troppo in colpa. La maggior parte suona strampalata e non ha alcuna base logica: per esempio c’è chi sostiene che quando paga qualcosa in contanti non stia davvero spendendo dei soldi perché quella somma era già uscita dal suo conto al momento del prelievo. Oppure c’è chi dice di considerare gratis tutto ciò che costa meno di 5 euro, o di considerare un guadagno i soldi avuti indietro dopo un reso.
Come succede spesso su internet, a questa categoria di contenuti è stato presto dato un nome: “girl math”, e cioè matematica da ragazze, allo stesso modo con cui nell’ultimo periodo si sono diffusi gli hashtag “girl dinner”, “hot girl walk”, eccetera, per definire una serie di abitudini buffe che soprattutto le giovani donne – ma non solo – rivendicano con orgoglio e autoironia. [...]
Un altro problema che è stato fatto notare è che parlare di girl math per riferirsi a ragionamenti totalmente scollati dalla realtà non sia altro che un modo più comico e contemporaneo per riproporre il vecchio stereotipo secondo cui le donne sarebbero meno capaci degli uomini a fare calcoli matematici e operazioni di logica.
Poiché mi sono sempre trovata a mio agio coi numeri maneggiandoli con disinvoltura ma anche col giusto rigore – non per niente ho preso prima la maturità scientifica e poi una laurea in ingegneria – il fatto che certe scemenze vengano chiamate "matematica da ragazze" mi fa sentire vagamente offesa! ;-)
Ebbene sì, la sottoscritta si identifica di più con la bambina protagonista della striscia qui sotto.
– Guarda cosa ti ho preso!
– Fico! Ma cos'è?
– È qualcosa che le ragazze di solito indossano quando fanno cose da ragazze.
– Fantastico!