Oggi, 31 ottobre, è la sera in cui si festeggia Halloween. Il Post spiega qui da dove ha origine questa ricorrenza e perché si chiama così. Io come al solito non solo non faccio nulla di particolare, ma non ho nemmeno dovuto distribuire dolcetti a bambini di passaggio, dal momento che casa nostra è relativamente isolata ed è plausibile che stasera i bambini abbiano percorso rotte più promettenti. Ricordo che parecchi anni fa, quando abitavo ancora a Pescara coi miei, qualcuno suonò alla porta, mio padre volle aprire ma, essendo un fervente cattolico, non solo non diede nulla ai questuanti ma li ammonì contro una ricorrenza che lui reputava tutt'altro che cristiana... e per tutta risposta, dopo che ebbe richiuso la porta, i giovanissimi pellegrini la imbrattarono rompendoci addosso un uovo. Mia madre ebbe il suo bel daffare per ripulire tutto a dovere, e da allora ad Halloween ci si è sempre comportati come voleva lei: quando qualcuno suonava alla porta la sera del 31 ottobre bisognava far finta di non essere in casa, anche abbassando il volume del televisore se era acceso.
Stasera condivido qualche spunto a tema.
Una vignetta che può piacere ai nerd come la sottoscritta, memori dell'algebra di Boole...
... un inquietante "volto" immortalato il 7 settembre scorso dalla missione Juno della NASA sul pianeta Giove...
... una vignetta dei Peanuts inviatami poco fa dal mio amore su WhatsApp... <3
... e infine un'altra vignetta disegnata da don Giovanni Berti, la quale dimostra che non tutti i cattolici aborrono Halloween! :-)
Puoi far riferimento a Wikipedia per saperne di più su san Dionigi di Parigi, su san Pietro da Verona e su santa Lucia, riguardo alla quale ho scoperto per l'occasione che «Privo di fondamento e assente nelle molteplici narrazioni e tradizioni, almeno fino al secolo XV, è l'episodio in cui Lucia si sarebbe strappata - o le avrebbero cavato - gli occhi. L'emblema degli occhi sulla coppa, o sul piatto, sarebbe da ricollegarsi, più semplicemente, alla devozione popolare che l'ha sempre invocata protettrice della vista, a motivo dell'etimologia del suo nome dal latino Lux, luce».