Espressioni del tipo «lo fai a tuo rischio e pericolo» sono piuttosto comuni nella nostra lingua; chi le usa considera i termini "rischio" e "pericolo" praticamente come fossero sinonimi, mentre invece non lo sono affatto. Parlando di rischio sismico in questo video, il geologo e divulgatore scientifico Andrea Moccia, al quale ho già dedicato un post poco più di due mesi fa, chiarisce la differenza tra i due concetti.
Ultimamente il suo canale YouTube Geopop si sta riempiendo di contenuti davvero interessanti. Subito dopo la serie di scosse di terremoto nell'Adriatico avvertite distintamente anche sulla terraferma pochi giorni fa, Andrea ha preparato al volo un video per spiegare in breve l'accaduto, ritornando in seguito sull'argomento in maniera più approfondita.
Un fenomeno affascinante, immortalato in centinaia di video e foto anche sui social, è stato l'eruzione dell'Etna. In questo video Andrea intervista il vulcanologo Boris Behncke ponendogli le domande più frequenti al riguardo.
Protagonista di un'altra intervista è stato il professor Tom Paradise che ci ha guidati alla scoperta di Petra, in Giordania. Purtroppo quest'autentica meraviglia del mondo è in pericolo non a causa delle ingiurie del tempo bensì, tanto per (non) cambiare, per colpa dell'uomo.
Infine, in quest'ultimo video Andrea esegue un semplicissimo esperimento per sensibilizzare contro lo spreco di acqua potabile. Da quando l'ho guardato è cambiato il mio approccio al distributore di acqua fresca disponibile in ufficio: prima riempivo la borraccia al mio arrivo la mattina, per poi gettare nel lavandino all'ora di pranzo l'acqua rimasta – perché quella a temperatura ambiente non mi piace – e fare di nuovo scorta d'acqua fresca. Adesso ne prendo il minimo indispensabile, ossia quella che prevedo di riuscire a bere prima del successivo rifornimento.