lunedì 8 settembre 2025

Una nuova stella polare

È da giovedì scorso che diserto il mio appuntamento quotidiano con il blog – e devo pure rispondere a qualche commento: cari lettori, vi chiedo di avere ancora un pochino di pazienza! – perché ho avuto... ehm... altro da fare. ;-)

Diciamo che il destino, che nella prima metà dell'anno si era accanito contro di me, in seguito sembra aver deciso di risarcirmi con gli interessi, facendomi trovare lungo il mio cammino qualcosa di prezioso... qualcosa che ha due braccia, due mani, due gambe, due piedi, due orecchie ed un solo cervello (cit.). :-)

Ebbene sì, sono tante le cose che noi due abbiamo in comune – ma pure quelle che ci differenziano, rappresentando un'opportunità di arricchimento reciproco – e, anche se ho un po' di timore a dirlo, dal momento che appena pochi mesi fa non avrei osato sperare in niente di simile, mi sento felice come forse mai prima d'ora! :-D

Lui, che ha una cultura pazzesca in fatto di canzone d'autore, mi sta facendo scoprire un sacco di perle musicali a me ignote, tra cui questa di Brunori Sas... ma io, che in pratica il cantautore cosentino non lo conoscevo prima dell'ultimo Festival di Sanremo, posso solo limitarmi a citare alcuni versi della sua L'albero delle noci.

Che tutto questo amore io non lo posso sostenere
Perché conosco benissimo le dimensioni del mio cuore
E posso navigare anche in assenza di stella polare
[...]
E tutta questa felicità forse la posso sostenere
Perché hai cambiato l'architettura e le proporzioni del mio cuore
E posso navigare sotto una nuova stella polare

[Vabbè, questa Dario Brunori l'ha dedicata alla sua bambina, ma il concetto è quello ;-)]

giovedì 4 settembre 2025

Il paradosso dell'anniversario

Oggi due mie colleghe festeggiavano entrambe l'anniversario di matrimonio. Il fatto curioso era che non si sono sposate solamente nello stesso giorno e mese, ma pure nello stesso anno! Per "deformazione nerd" mi è venuto spontaneo domandarmi quale potesse essere la probabilità di una simile coincidenza, tanto più che la nostra è un'azienda abbastanza piccola, ma dovendo lavorare non avevo tempo e neppure voglia di stare a rifletterci su, così ho chiesto a ChatGPT

Che probabilità ci sono che due colleghe nello stesso ufficio si siano sposate nello stesso giorno, mese ed anno?

Ecco la risposta che mi ha dato dopo averci ragionato su per 37 secondi.

Breve risposta: molto raro, ma non impossibile.
Se prendi due colleghe a caso e vuoi che il loro matrimonio sia caduto nello stesso giorno, mese e anno, la probabilità è circa
Se ipotizzi che ci si possa sposare in un arco di 40-50 anni (per esempio dai 20 ai 70 anni) e trascuri gli anni bisestili:
  • 40 anni ⇒ 365 × 40 = 14600 date → P ≈ 1/14600 ≈ 0,0068%
  • 50 anni ⇒ 365 × 50 = 18250 date → P ≈ 1/18250 ≈ 0,0055%
In realtà i matrimoni non sono uniformi (si concentrano nei weekend, in primavera/estate e in alcune "date moda"), quindi la probabilità vera è un po' più alta di questi valori teorici.
E se guardiamo un intero ufficio?
Se nel tuo ufficio ci sono n colleghe/i sposati e ti chiedi la probabilità che almeno due abbiano lo stesso identico giorno-mese-anno (come nel "problema dei compleanni"), una buona approssimazione è:
dove D è il numero di date possibili (es. 18250 per 50 anni).
Con D = 18250:

  • n = 10 → ~0,25%
  • n = 20 → ~1,0%
  • n = 50 → ~6,5%
  • n = 100 → ~24%
Quindi per una singola coppia è un evento molto raro; in un ufficio grande, vedere almeno una coincidenza diventa pian piano meno improbabile.

Lì per lì non ero granché convinta, ma dopo aver letto la pagina Wikipedia relativa al paradosso del compleanno – in poche parole, la probabilità che almeno due persone in un gruppo compiano gli anni lo stesso giorno è largamente superiore a quanto potrebbe dire l'intuito – ho accettato il fatto che la suddetta coincidenza non fosse poi così improbabile.

P.S.: Successivamente ho scoperto che oggi era anche l'anniversario di matrimonio della sorella di una persona a me molto cara; manco a farlo apposta, pure lei si è sposata nello stesso anno delle mie colleghe...

mercoledì 3 settembre 2025

Occhio a quello che mangi!

A proposito dei preoccupanti casi di intossicazione da botulino verificatisi di recente – il Post ha spiegato cosa sappiamo al riguardo e cosa le causa – condivido un paio di video: il primo, con tanto di versione short, è stato pubblicato sul canale QUELLO CHE NON SAPEVI...

... e il secondo sul canale Extra di Dario Bressanini.

(Qui il link all'opuscolo menzionato al termine del video, e che espone le linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico)

Sul suo canale YouTube principale, il "nostro amichevole chimico di quartiere" ha pubblicato un breve video per spiegare il concetto di deficit calorico legato a una dieta destinata al successo, come quella che spero di riuscire a seguire nei prossimi mesi; l'argomento viene approfondito nel suo libro La dieta termodinamica, in uscita il 7 ottobre prossimo.

martedì 2 settembre 2025

Come passa il tempo

Questo post avrei voluto pubblicarlo il 2 giugno, quando ho compiuto gli anni, ma in quel periodo ero incasinatissima con il trasloco; lo faccio oggi, a tre mesi esatti di distanza.

Comincio col condividere uno schizzo pubblicato da Jono Hey su Sketchplanations...

... e la traduzione del testo che lo accompagna.

I "nine-ender" sono persone che si trovano nell'ultimo anno di un decennio, diciamo 29, 39, 49, 59 anni. Adam Alter e Hal Hershfield, che hanno introdotto il termine, sostengono che, avvicinandosi alla fine di un decennio, siamo più propensi a fare una sorta di "verifica del significato" della nostra vita. E negli anni immediatamente precedenti la fine di un decennio, se abbiamo fallito o sentiamo di voler realizzare qualcos'altro, siamo molto più propensi a farlo in quel periodo che in qualsiasi altro anno del decennio.
In pratica, come ha spiegato Dan Pink nel suo libro When: The Scientific Secrets of Perfect Timing, questi sono quindi i momenti in cui siamo più propensi a compiere azioni estreme, come correre una maratona per la prima volta e, purtroppo, anche a suicidarci.
Fa' attenzione.
Per saperne di più, leggi
Questo schizzo, aggiornato e rifinito, è presente insieme ad altri nel mio libro Big Ideas Little Pictures.

Ma come mai ho scelto proprio questo spunto? Beh, perché il numero che denota gli anni che ho compiuto quest'anno finisce per 9. Non fare domande, perché non si chiede l'età a una signora... ;-) comunque chi mi segue da un po' dovrebbe aver intuito che non ne ho compiuti 19, anche perché lo stesso blog ne ha compiuti 18 quest'anno! :-) Comunque sta' tranquillo: non sto assolutamente coltivando pensieri suicidi, anzi.

Per quanto riguarda l'opprimente sensazione del tempo che passa, mi limito a condividere il link al post Welcome to Feeling Old pubblicato da Tom Flannery nel 2016, alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno. All'epoca l'autore faceva i conti con lo scorrere del tempo constatando quanto ne fosse trascorso dall'uscita di certi classici della musica leggera.

lunedì 1 settembre 2025

Musica sotto le stelle

Stasera condivido alcuni momenti divertenti dei concerti di questa estate che volge al termine.

Marco Mengoni che, avendo notato uno spettatore visibilmente annoiato in prima fila, gli si avvicina e, dopo aver appurato che è lì perché ha accompagnato la sua ragazza, si complimenta con lui per essersi "sacrificato" per amore.

@balarm.it Il 23 e 24 luglio, Messina ha accolto Marco Mengoni con due serate intense, emozionanti e piene di umanità. Durante la prima data, nel cuore dello spettacolo, Mengoni è sceso dal palco per mescolarsi al pubblico. Tra abbracci e selfie, ha notato un ragazzo in prima fila, visibilmente annoiato. «È da prima che ti guardo, ma chi te c’ha portato sto concerto?», ha detto con ironia, scoprendo che era lì solo per amore, accompagnando la fidanzata. «Questo si è assorbito 2 ore e mezza di Mengoni, un eroe!», ha aggiunto tra le risate, prima di stringerlo in un abbraccio. Nella seconda serata, l’ultima del tour, Mengoni è tornato a scendere tra la folla. È lì che, a sorpresa, ha reso omaggio alla Sicilia cantando un frammento intenso di Cu ti lu dissi di Rosa Balistreri, tra la commozione e gli applausi del pubblico. ✨ E voi, c’eravate? Raccontateci nei commenti qual è stato il vostro momento preferito del live! #Balarm #marcomengoni #messina #music #sicily ♬ suono originale - Balarm

Cesare Cremonini che risponde con le emoji della risata a un tweet contenente un video di lui che esibisce delle movenze un tantino buffe.

Poi aggiunge

Ma ha fatto ridere. Anche perché posso fare ben di peggio… 😂😂

... e subito sotto Fabio De Luigi in persona risponde a Cremonini.

per un duetto ci sono quando vuoi 😂😂😂

Infine, un bel poker di artisti navigati della serie "-ant'anni e non sentirli": da sinistra a destra e dall'alto in basso, Al Bano (classe 1943), Massimo Ranieri (1951), Riccardo Fogli (1947) e Nino D'Angelo (1957) mostrano la loro "agilità" sul palco.

@denis.med1 A grande richiesta la boyband al completo. Con tutto il rispetto per il grande Massimo... per gli altri un po di lubrificata alle articolazioni andrebbe fatta. #boyband #ranieri #albano #fogli #ninodangelo ♬ I Want It That Way - Backstreet Boys