Su Facebook di recente mi sono imbattuta nell'immagine qua sotto.
Una montagna con la sagoma di un lupo che ulula alla luna, stupefacente!!! Ma sarà una foto vera?!
Come spiegato nell'articolo Is the ‘Wolf Mountain’ in Norway Real? (La "montagna del lupo" in Norvegia è reale?) del sito di fact-checking Snopes.com... no, che non lo è.
Un'immagine che presumibilmente mostra una catena montuosa che ricorda un lupo ululante viene spesso fatta circolare online come se mostrasse un luogo reale in Norvegia:
Questa non è una fotografia autentica di una montagna che sembra un lupo che ulula alla luna. Questa è un'opera d'arte digitale creata dall'artista e fotografa Michelle Von Kalben.
La Von Kalben ha originariamente pubblicato questa opera d'arte sulla sua pagina Instagram a marzo 2021. Nella didascalia originale, Von Kalben osserva che questa opera d'arte è stata creata alterando la forma del picco di una vera montagna in Norvegia:
La Von Kalben ha scritto:
Così il lupo gigantesco ululava alla luna nel cuore della notte 🐺🌕
Quando ho visto per la prima volta la montagna aguzza in Norvegia, ho pensato che DOVEVO creare qualcosa di speciale a partire da essa.
Ho cambiato un po' la forma della montagna in modo che somigliasse di più a un lupo per creare una scena più unica e magica.
Chissà che montagna è questa?
L'immagine della "montagna del lupo" è stata creata da una foto che la Von Kalben ha scattato al picco di una montagna chiamata Segla sull'isola di Senja, nel nord della Norvegia. La fotografia originale si può vedere a circa 30 secondi del video seguente:
Se, per qualsiasi motivo, stai ancora sperando che questa montagna a forma di lupo ululante sia reale, forse l'immagine seguente ti convincerà del contrario. Il 31 marzo 2021, la Von Kalben ha rilasciato una GIF animata di questo lupo montuoso che alza la testa per ululare alla luna. Questa gif è stata rilasciata come NFT che sarebbe stato venduto a 1,50 Ether (criptovaluta della quale ho appena scoperto l'esistenza – del resto di criptovalute, come pure di NFT, non ne capisco ancora un accidente – e il cui controvalore attuale è pari a poco più di duemila euro, NdC).
[Mi ricorda un po' il risveglio della Bella Addormentata, alias la Majella in Abruzzo...]