martedì 19 ottobre 2021

Sì alla cannabis legale, no alla caccia

Dopo aver firmato tramite SPID per il referendum sull'eutanasia legale, successivamente ho fatto la stessa cosa anche per il referendum per l'abolizione della caccia – il traguardo delle 25mila firme da raggiungere entro domani è stato già superato solamente contando quelle online, ma se vuoi aggiungere la tua male non fa di certo – e quello per la legalizzazione della cannabis. Rispondendo a un mio commento, Andrea ha riepilogato le principali ragioni per cui, sebbene la cannabis non sia certo un toccasana (sul canale YouTube SCIENZIATI subito viene spiegato cosa succede quando si prova a smettere di fumare marijuana), vale la pena di essere a favore della cannabis legale: in primis l'approccio repressivo attuato in tutti questi anni è fallito (e nei Paesi dove la cannabis è già legale non è affatto vero che ci si droghi di più che da noi, anzi), inoltre la legalizzazione toglierebbe ampi margini di profitto alla criminalità organizzata, e porrebbe rimedio all'assurda e superficiale comparazione tra droghe pesanti e leggere.

Pure i no green pass hanno indetto una raccolta di firme per richiedere l'abolizione dell'odiato provvedimento, salvo poi fare marcia indietro quando si sono resi conto che la maggioranza degli italiani è a favore del green pass.

Sullo strumento della firma digitale per i referendum si è espresso sfavorevolmente il filosofo Massimo Cacciari, che guarda caso è pure contrario al green pass, in accordo col collega Giorgio Agamben: per fortuna un nutrito gruppo di accademici la pensa in modo diverso.

P.S.: L'immagine che apre il post è una citazione attribuita a Groucho Marx (anche se non sono riuscita a trovare conferme in tal senso) che illustra solo uno, e neanche il più solido, dei motivi per cui personalmente sono da sempre contro la caccia.

1 commento:

  1. I progressisti, nel loro zelo, non passa giorno che non si inventino un'abolizione, nella loro strana tensione verso un pessimo e insulso mondo waltdisneyano di plastica.

    RispondiElimina