martedì 5 ottobre 2021

Il mestiere più bello del mondo

Oggi, in occasione della giornata mondiale degli insegnanti, Google ha sfornato un grazioso doodle a tema...

... e Wikiquote ha proposto come aforisma del giorno una frase di Christiaan Barnard, chirurgo sudafricano pioniere dei trapianti di cuore, tratta dalla sua autobiografia Una vita.

Una montagna è come l'istruzione: quanto più alta l'ascesa, tanto più esteso il panorama.

Anche le altre citazioni tratte da quel libro sono interessanti, sebbene qualcuna sappia un tantino di già sentito.

Un essere umano è una casa composta di molte stanze, alcune in perpetuo inesplorate, perfino allo stesso proprietario.
La vita è proprio strana. Ti mette in mano carte che puoi leggere solo dopo averle giocate o solo dopo che altri le giocano per te.
La singola vita di un essere umano è non meno preziosa di tutte le altre vite messe insieme.
Una catena è forte quanto il suo anello più debole.

3 commenti:

  1. Giornate come questa mi fanno pensare a quanto sia stato stupido durante la mia giovinezza. Avevo la possibilità di studiare e non l'ho fatto (non ho neppure terminato le superiori).
    Quanti rimpianti. Vabbe'...

    RispondiElimina
  2. Bando ai rimpianti! Non avrai il diploma, ma grazie a tutti i libri che leggi e alla vivacità di spirito di cui dai costantemente prova sei più colto e brillante di tanti laureati che conosco... me compresa.
    (Magari penserai che, se avessi proseguito gli studi, avresti potuto ambire a opportunità lavorative migliori. Non è detto, vedi? Io, con tutta la mia sudatissima laurea in ingegneria, ho svolto per ben nove anni un impiego poco pagato e per nulla qualificato... e se non avessi deciso di trasferirmi al Nord per amore chissà per quanto tempo ancora sarei rimasta in quella ditta. Casi della vita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, forse hai ragione. So solo che se tornassi indietro col senno di adesso... Vabbe', ormai è andata; amen!

      Elimina