sabato 17 dicembre 2016

Le luci di Natale

Non vedo l'ora di tornare a Pescara per Natale e vedere com'è "conciata per le Feste". :-) L'8 dicembre scorso, giornata tradizionalmente dedicata agli addobbi natalizi, nelle strade del centro sono state accese le splendide Luci d'Artista (per le foto si ringrazia PescaraPost).


Inoltre sono state allestite delle vere e proprie sculture luminose a tema.


Quella che puoi vedere nelle due foto seguenti è la centralissima Piazza Salotto.


La sera stessa l'aspetto delle strade del quartiere di Porta Nuova, tutt'altro che periferico, appariva invece tristemente identico a quello di qualunque altro periodo dell'anno...


... a parte in via Pepe, la strada in cui si trova lo stadio, dove faceva già capolino qualche timido addobbo.


Magari lo scenario sarebbe stato apprezzato da Natalino Balasso, il quale ha scritto un post per stigmatizzare il notevole consumo di energia elettrica provocato dalle illuminazioni sfarzose (ma le lampadine di ultima generazione non sono a basso consumo? Mah... E comunque sono convinta che le principali cause degli sprechi energetici siano altre, tipo gli impianti di riscaldamento d'inverno e di condizionamento d'estate accesi "a palla" e senza alcun criterio).
Chissà se da allora a Pescara si è corsi ai ripari come ha fatto a Roma la sindaca Virginia Raggi – la quale adesso ha ben altro a cui pensare, vabbè – col deludente albero di Piazza Venezia.

 

Alla casa al Lido Riccio di Ortona splendidamente addobbata che sarei voluta andare a visitare l'anno scorso – poi non se n'è fatto più nulla, ma magari quest'anno ci si riesce – se ne è aggiunta un'altra più vicina a Pescara, per l'esattezza a Montesilvano.
Per quanto riguarda la via in cui abitavo, in piena periferia di Pescara, confido nella creatività – con una punta di esibizionismo, diciamo – dei residenti che ogni anno si sbizzarrivano a chi allestiva il balcone più appariscente... :-)

Nessun commento:

Posta un commento