martedì 13 dicembre 2016

Cielo stellato con relitto

Quest'oggi rispolvero l'Astronomy Picture of the Day scattata dall'argentino Sergio Montúfar Codoñer aka Milky Way Addicted del Planetario Ciudad de La Plata, e pubblicata il 30 novembre scorso con il titolo Milky Way over Shipwreck (Via Lattea sopra un relitto).


Ecco la traduzione della relativa spiegazione.
Cosa è successo a questa nave? È stata tirata in secca da una tempesta gigantesca che ha colpito la costa dell'Argentina nel 2002. La barca abbandonata nella foto, soprannominata Naufragio del Chubasco, è naufragata vicino alla città quasi abbandonata di Cabo Raso (popolazione: 1 persona). La nave arrugginita costituisce un primo piano pittoresco ma forse un tantino pauroso per il bel cielo che c'è sopra. Questo cielo è coronato dal grande arco della nostra Via Lattea e presenta galassie tra le quali la Grande e la Piccola Nube di Magellano, stelle tra cui Canopo e Altair, pianeti tra i quali Marte e Nettuno, e nebulose tra cui la Laguna, la Carena e il Sacco di Carbone. Il mosaico è stato composto da più di 80 immagini scattate all'inizio di settembre. Di questa immagine è disponibile anche una versione panoramica interattiva a 360 gradi. L'avventuroso astrofotografo riferisce che la parte più paurosa dello scattare questa immagine non è stata la nave abbandonata, ma l'insolita prevalenza di bruchi neri e pelosi.
Ed ecco qui sotto la versione etichettata con i nomi degli oggetti celesti visibili (clicca per ingrandire).


Come mai tiro fuori questa immagine proprio oggi, a quasi due settimane dalla sua pubblicazione? Beh, perché soltanto in seguito ho scoperto che la pagina Facebook Chi ha paura del buio? – consigliatissima, a proposito – l'ha condivisa sotto forma di foto (e non video) panoramica a 360°, particolarmente adatta ad essere esplorata muovendo lo smartphone, e ho pensato che a questo punto valesse davvero la pena di farci un post. Buona osservazione!

Nessun commento:

Posta un commento