mercoledì 3 agosto 2016

Erone? Non solo triangoli...

Fino all'altro giorno, se avessi sentito nominare Erone, l'unica cosa che mi sarebbe potuta venire in mente era la formula per calcolare l'area di un triangolo date le lunghezze dei lati a, b e c:


dove p è il semiperimetro:


Poi, guardando questo video, ho scoperto l'esistenza della cosiddetta fontana di Erone.
La fontana di Erone è una macchina idraulica inventata nel primo secolo d.C. dall'inventore, matematico e fisico Erone, noto anche come Erone di Alessandria.
L'acqua dalla vaschetta A fluisce per gravità nel contenitore C. Essa riempie il contenitore, spostando l'aria. L'aria fluisce nel contenitore B, spostando l'acqua, che sgorga più in alto rispetto alla vaschetta originaria A. Il flusso si arresta quando il contenitore B è vuoto, cioè quando il livello dell'acqua scende al di sotto dell'estremità inferiore del tubicino di uscita. Due passaggi migliorativi possono risolvere questo problema: porre B e C sullo stesso livello e collegarli insieme con un tubicino.

E non è tutto: fu un'idea di Erone pure l'eolipila, antenata del motore a reazione e della macchina a vapore...

2 commenti:

  1. Ho riprodotto la fontana collegando il recipiente B al recipiente C come mostrato nel video. Ho riempito i due recipienti a metà, li ho chiusi e ho aggiunto altra acqua nel recipiente A ma la fontana non funziona. Forse ci vorrebbe un maggior dislivello tra il recipiente A in alto e i due recipienti B e C in basso? A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero non ho mai tentato di riprodurre la fontana, ma adesso mi hai fatto venire una gran voglia di farlo. Grazie mille per il commento! :-)

      Elimina