sabato 6 agosto 2016

Come registrare le Olimpiadi

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è sempre uno di quegli eventi altamente spettacolari che vale la pena di registrare e conservare. Come ho spiegato qui, il nostro DVD recorder e a maggior ragione il videoregistratore a cassette – di quest'ultimo apparecchio un tantino vintage sta per terminare la produzione anche in Giappone – sono praticamente in pensione, e se devo registrare una trasmissione oramai uso Vcast. Così ho fatto ieri sera programmando la registrazione della serata, la cui messa in onda in Italia era prevista a notte fonda per via delle cinque ore di fuso orario che ci separano dal Brasile. Il problema è stato selezionare gli orari; su quotidiano.net ho letto...
Rai 2 si collega con il Brasile alle 23.50 di stasera, 5 agosto. Alle 00.20 del 6 agosto seguirà live la cerimonia. Alle 2.20 la maratona continua con la Notte preolimpica e infine i Giochi.
... e l'app Guida TV sostanzialmente confermava questa fascia oraria...


... ma siccome due ore mi sembravan poche, per precauzione ho esteso l'intervallo di tempo di venti minuti sia all'inizio sia alla fine, programmando la registrazione da mezzanotte alle 2:40 del mattino. Stamattina ho scoperto che neppure questo è stato sufficiente: il file MP4 salvato su Google Drive si è interrotto quando la cerimonia non era giunta nemmeno a metà e stava sfilando la squadra francese, ben prima che arrivasse il turno della compagine azzurra. Allora ho pensato bene di recuperare dal sito Rai.tv il filmato, della durata di ben 4 ore e 7 minuti... Sì, ma come scaricarlo, visto che il programma che uso di solito a tale scopo, CoCSoft StreamDown, mi dava errore? Una rapida ricerca su Google mi ha condotta a questa pagina che consigliava un comodo servizio online per scaricare video da Rai.tv (e chissà da quanti altri siti): Pastylink. Non ho dovuto far altro che incollare nell'apposita casella l'URL del video in questione, precedentemente copiato, e, dopo un istante di attesa, selezionare il formato di download desiderato (seguendo le indicazioni della guida ho scelto il primo, quello di dimensioni minori, che in effetti ingrandito a tutto schermo risulta un tantino sgranato). Nel giro di venti minuti scarsi il video, delle dimensioni di 2,18 GB, era bell'e pronto sul mio PC! :-)

Nessun commento:

Posta un commento