martedì 19 aprile 2016

Chi è l'assassino?

Rispolvero la cara vecchia categoria enigmi scopiazzando spudoratamente – ma vedrai come ho rifatto bene la formattazione... ;-) – un intrigante indovinello logico trovato sulla pagina Facebook del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). Buon divertimento! :-)
Harry dice: «Jules è l'assassino».
Jules dice: «Carl è l'assassino».
Carl dice: «Né Harry né Jules sono gli assassini».
Se solo uno dei tre dice la verità, chi è l'assassino?
Ed ecco qui di seguito la soluzione, un tantinello articolata. Se il CICAP non ha fatto nulla per dissimularla, perché mai dovrei farlo io? ;-)
Sappiamo che solo uno dei tre dice la verità, verifichiamo allora i tre possibili casi:
  1. Se Harry dice la verità allora Jules sarebbe l'assassino, l'affermazione di Jules è falsa, l'affermazione di Carl è falsa. Abbiamo un'affermazione vera e due false.
    Questo caso soddisfa la condizione richiesta.
  2. Se Jules dice la verità allora Carl sarebbe l'assassino, l'affermazione di Harry è falsa, l'affermazione di Carl è vera. Abbiamo due affermazioni vere ed una falsa.
    Questo caso non soddisfa la condizione richiesta.
  3. Se Carl dice la verità vi sono due possibili sottocasi:
    1. Carl confessa (implicitamente) di aver compiuto il reato, quindi sarebbe lui l'assassino, l'affermazione di Harry è falsa, l'affermazione di Jules è vera. Abbiamo due affermazioni vere ed una falsa.
      Questo caso non soddisfa la condizione richiesta.
    2. Carl sostiene semplicemente che né Harry né Jules sono gli assassini, ma non afferma affatto di esserlo lui (non è specificato che uno dei tre sia per forza l'assassino), in questo caso l'affermazione di Harry è falsa, l'affermazione di Jules è falsa. Abbiamo un'affermazione vera e due false.
      Questo caso soddisfa la condizione richiesta.

      (si noti riguardo ai punti 1 e 2 che la frase di Carl, se vera, implica che chiunque, compreso lui, può essere l'assassino, con la sola esclusione di Harry e Jules)
Quindi sia 1 (Jules assassino) sia 3B (Mister X assassino) soddisfano la condizione richiesta, per cui Sherlock non ha elementi sufficienti per stabilire con certezza chi sia l'assassino, potrà casomai solo escludere dagli indiziati Harry e Carl, ma non affermare che Jules è il sicuro colpevole.
Insomma, se vuole scoprire chi è l'assassino, a Sherlock toccherà indagare ancora!

Nessun commento:

Posta un commento