Tramite Wired ho scoperto che il Televideo Rai, «il vero precursore di internet», ha di recente compiuto quarant'anni: venne infatti inaugurato ufficialmente il 15 gennaio 1984. Nel video qui sotto, tratto da una puntata di Portobello dell'aprile 1983, l'indimenticato Enzo Tortora lo presentava in anteprima.
In casa nostra il Televideo approdò qualche anno dopo, con l'arrivo del primo televisore a colori. Ricordo che papà lo consultava un sacco, e anch'io facevo la mia parte. Se penso che per visualizzare una pagina, o una nuova sottopagina, bisognava aspettare fino a qualche decina di secondi che il decoder terminasse il ciclo su tutte le pagine, mentre adesso con internet le informazioni compaiono pressoché istantaneamente, sembra che siano passati secoli... eppure a me ragazzina sembrava una tecnologia avveniristica! :-)
Sono talmente nostalgica che il Televideo lo consulto ancora, non tanto sul televisore, quanto online oppure sullo smartphone tramite un'apposita app per Android tipo questa; quella che avevo installato a suo tempo, sviluppata da Dario Montuori, non risulta più disponibile sul Google Play Store, ma si può scaricare in formato APK da siti tipo questo. Se voglio leggere la prima pagina con le notizie più importanti del momento mi viene spontaneo aprire pagina 103, per il calcio vado a pagina 201, per gli altri sport a pagina 260, per la guida TV a pagina 501, per i mitici sottotitoli (spesso utili anche a me che ci sento ancora abbastanza bene) a pagina 777. Tutto schematico, essenziale e senza fronzoli. :-)
Nessun commento:
Posta un commento