Il 6 agosto scorso ho ricevuto tramite la newsletter dell'Associazione Culturale Altrinformazione, fondata da Carlo Gubitosa, l'invito a partecipare al progetto dal titolo La Costituzione spiegata ai fascisti – Corso di recupero alla convivenza civile per camerati, finti compagni e diversamente democratici, un libro di educazione civica ai diritti costituzionali realizzato col linguaggio del fumetto e della satira da Antonio Cabras, dottore in legge e attivista per i diritti LGBT, che ha messo la sua arte di fumettista al servizio della cultura antifascista. Ben volentieri ho aderito alla raccolta fondi versando la mia quota, con la consapevolezza che i libri sarebbero andati in stampa al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
Nel corso dei mesi Antonio Cabras ha documentato sulla sua pagina Facebook gli sviluppi del progetto: il lancio della campagna di crowdfunding, la gioia per il raggiungimento dell'obiettivo, il completamento del fumetto vero e proprio, l'annuncio che si stava per andare in stampa, l'arrivo delle copie a casa di Cabras stesso. A questo punto è cominciata l'odissea con Poste Italiane, documentata in varie uscite (prima, seconda e terza) della newsletter. Ma oggi a quasi un mese dalla spedizione – il pacchetto riporta la data del 21 dicembre 2023 – il libricino, contenente contributi di Tomaso Montanari, Luca Bottura e Roberta Covelli, è finalmente nelle mie mani! :-)
Proprio adesso che la Cassazione ha sentenziato che fare il cosiddetto saluto romano violerebbe la legge solo se unito al «concreto pericolo di riorganizzazione del disciolto partito [fascista]», c'è bisogno più che mai di un libro del genere. Pur dubitando fortemente che darlo a un fascista servirebbe a qualcosa, non vedo l'ora di leggerlo io!
P.S.: Il titolo del post, che fa riferimento a un singolo dei 99 Posse tratto da Curre curre guaglió, il loro album d'esordio uscito nel 1993, me l'ha suggerito il professor Guido Saraceni.
Nessun commento:
Posta un commento