Anche se l'anno nuovo è cominciato già da due giorni, mi sembrava interessante raccontare una curiosa situazione che si è verificata a cavallo tra il 2021 e il 2022 (ma non solo) in uno sperduto arcipelago situato nel mezzo dello stretto di Bering, che divide l'America dall'Asia. Faccio riferimento a questo post pubblicato sulla pagina del tour operator Insafari By Travelosophy il 31 dicembre 2020.
Esiste un luogo, sulla Terra, in cui gli abitanti di un’isola, guardando al di là del mare, possono vedere gli abitanti dell’altra isola... nel futuro.
Parliamo delle Isole Diomede, due terreni rocciosi che spuntano nel bel mezzo dello stretto di Bering, nel gelido confine tra l’estremo oriente russo e l’Alaska.
La Piccola Diomede appartiene amministrativamente agli Stati Uniti, mentre a ovest di essa, la Grande Diomede, appartiene alla Russia. Tra le due isole, distanti l’una dall’altra appena 3 km, passa la linea del cambiamento di data: sulla Diomede Russa si ha il fuso orario UTC +12, mentre sulla Diomede americana c’è UTC -9.
Questo vuole dire che, quando gli abitanti della Diomede americana si sveglieranno, all’alba di questo 31 dicembre 2020, guardando al di là del mare, potranno già vedere il 2021.
Tutto quello che ci auguriamo è che vedano solo cose belle. [Chiusa giusto un filino retorica... ;-) NdC]
Più in generale, citando da Wikipedia...
Nello stretto braccio di mare di circa 3,7 km tra le due isole corre la linea di cambiamento di data, pertanto il fuso orario di Grande Diomede (Russia) è UTC+12, mentre quella di Piccola Diomede (USA) è UTC-9. Questa convenzione fa sì che, nonostante la loro vicinanza, le due isole abbiano due fusi orari completamente differenti: Grande Diomede infatti è 21 ore avanti rispetto alla Piccola Diomede. Tale particolarità fa sì anche che per 21 ore al giorno le due isole si trovino in due giorni diversi.
E qui da noi c'è gente che si lamenta perché il passaggio dall'ora legale a quella solare, e viceversa, la stranisce... :-O
Nessun commento:
Posta un commento