lunedì 17 gennaio 2022

Buoni propositi

Il sito Days Of The Year mi informa che oggi oltre al Blue Monday ritenuto, in base a una ricerca pseudoscientifica, il giorno più triste e deprimente dell'anno – e mi è bastato leggerlo per essere assalita da un insopprimibile sconforto ;-) – ricorre anche il Ditch New Year's Resolutions Day, la Giornata dell'Abbandono dei Buoni Propositi per l'Anno Nuovo, ovvero il momento in cui devi solo riconoscere che i tuoi propositi per l'anno nuovo erano irragionevoli e irrealistici.

Per quanto mi riguarda, come al solito non ho formulato alcun proposito, a parte quello di darmi una regolata a tavola dopo giorni di stravizi alimentari, ma questo è un altro discorso... ;-) e riporto volentieri qui di seguito la traduzione di una parte della descrizione del Ditch New Year's Resolutions Day ho trovato particolarmente sensata, per quanto forse un po' banale.

Il modo migliore per festeggiare è rivalutare la tua vita nel suo insieme e iniziare a trovare ragioni reali e significative per cambiare, non solo perché è un nuovo anno e questo magicamente ti ispira una volontà e una determinazione che non avevi l'anno prima.
È anche importante rendersi conto che alcuni dei propositi per l'anno nuovo sono semplicemente sciocchi, limitanti o deprimenti. Alcune persone giurano su cose come non innamorarsi mai più, e chi ne ha bisogno nella sua vita? Esci e comincia a vivere la tua vita e ad essere soddisfatto di quello che sei, e se non lo sei veramente, cambia per questo motivo e non perché è cambiato il calendario!

[La vignetta che apre il post è di Vauro, e illustra forse l'unico proposito che abbia senso formulare! :-)]

Nessun commento:

Posta un commento