venerdì 7 gennaio 2022

A proposito di sportività

Questa sera mi ricollego parzialmente al mio post di ieri, nel quale parlavo tra le altre cose di un certo sportivo indubbiamente fortissimo ma che il vero spirito sportivo non sa neanche dove stia di casa, per condividere alcune citazioni sullo sport e sulla sportività; sono quelle che ho trovato sul retro delle figurine della serie Super Champs distribuite l'estate scorsa da Esselunga nel periodo delle Olimpiadi di Tokyo, e che  solo in questi giorni ho trovato il tempo di sistemare.

Lo sport è onesto: vinci o perdi, senza compromessi.
Boris Becker
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Samuel Beckett
Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Kobe Bryant
Nello sport puoi scegliere tra il piacere della vittoria e il piacere della sconfitta.
George Gordon Byron
Chi ha spirito sportivo vince senza competere.
Wesley D'Amico
Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce.
Frank Deford
Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto.
Domenico Fioravanti
La vittoria è condivisione: vinci tu e vincono tutti. La sconfitta, invece, è orfana. Ho sempre ringraziato al momento della vittoria e mai cercato scuse nella sconfitta. Le uniche cause erano dentro di me.
Sofia Goggia
C'è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti.
Pancho Gonzales
Nello sport il gioco deve essere una costante.
Josefa Idem
L'Olimpiade è un'esperienza incredibile perché proietta su una ribalta "totale" e perché fa apprezzare il senso del gruppo.
Magic Johnson
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
Michael Jordan
Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì.
Rita Levi Montalcini
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso.
Nelson Mandela
Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita.
Pietro Mennea
Da grandi sconfitte spesso nascono grandi vittorie.
Vincenzo Nibali
Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un'imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport.
José Ortega y Gasset
Nello sport non potrà mai esistere un momento uguale ad un altro.
Michael Schumacher
Lo sport è l'unico spettacolo che, per quante volte tu lo veda, non sai mai come andrà a finire.
Neil Simon
Niente come lo sport sa dare gioie pazzesche che durano un attimo, e bisogna farle durare nel cuore.
Dino Zoff

Nessun commento:

Posta un commento