lunedì 3 gennaio 2022

Alla scoperta dell'Universo

Il giorno di Natale è avvenuto il lancio del telescopio spaziale James Webb (James Webb Space Telescope, JWST), il più grande e potente mai realizzato, intitolato alla memoria dell'amministratore della NASA James E. Webb. Nella suggestiva foto pubblicata il giorno successivo su Astronomy Picture of the Day, il sofisticatissimo marchingegno appare quasi come una gemma sfavillante.

L'ultimo dell'anno, sempre APOD ha pubblicato una GIF animata in timelapse – basata su dodici esposizioni consecutive di dieci minuti ciascuna, allineate e combinate con una successiva immagine a colori delle stelle sullo sfondo – che segue il telescopio spaziale James Webb mentre attraversa le stelle di Orione nel suo viaggio verso una destinazione al di là della Luna.

Questo è il sito ufficiale del JWST, e quest'altro è il sito dedicato al telescopio dall'Agenzia Spaziale Statunitense NASA, che ha collaborato al progetto insieme all'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e all'Agenzia Spaziale Canadese (CSA).

Concludo con lo screenshot di uno spiritoso tweet del giornalista Iain Thomson che ci mostra la prima (?) immagine acquisita dal telescopio. (In realtà, se va tutto bene, JWST dovrebbe iniziare ad esaminare l'universo a partire da questa estate)

"Rimuovere prima del volo"... Caspita, speriamo che chi di dovere non abbia commesso una simile madornale dimenticanza! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento