sabato 24 febbraio 2018

Qual è la più bella canzone d'amore?

L'altroieri stavo seguendo una discussione su Facebook aperta da un mio "facciamico" per esprimere le sue perplessità riguardo al valore artistico di Jovanotti: qualcuno ha fatto presente che si tratta di un grande uomo di spettacolo, qualcun altro ha ricordato che Lorenzo Cherubini ha il merito di aver scritto A te, definendola nientepopodimenoché «la più bella dichiarazione di amore che sia mai stata messa in musica». A quest'ultimo ha replicato un altro contatto invitandolo ad ascoltare Annie's Song di John Denver. Siccome non la conoscevo, ho accolto anch'io l'invito, e... beh, non saprei dire a che punto si collochi in un'ideale classifica di tutte le canzoni d'amore più belle di tutti i tempi, ma è davvero splendida! <3



Ecco il testo...
You fill up my senses
Like a night in the forest
Like the mountains in springtime
Like a walk in the rain
Like a storm in the desert
Like a sleepy blue ocean
You fill up my senses
Come fill me again
Come let me love you
Let me give my life to you
Let me drown in your laughter
Let me die in your arms
Let me lay down beside you
Let me always be with you
Come let me love you
Come love me again
... e la relativa traduzione.
Tu riempi i miei sensi
Come una notte nella foresta
Come le montagne a primavera
Come una passeggiata sotto la pioggia
Come una tempesta di sabbia nel deserto
Come un placido oceano blu
Tu riempi i miei sensi
Vieni a riempirmi di nuovo
Vieni, lascia che io ti ami
Lascia che ti doni la mia vita
Lascia che anneghi nella tua risata
Lascia che muoia fra le tue braccia
Lascia che mi stenda al tuo fianco
Fammi stare sempre con te
Vieni, lascia che io ti ami
E amami ancora
P.S.: A differenza del sia pur simpatico Jovanotti, John Denver – che purtroppo ci ha lasciati nel 1997 all'età di soli 54 anni non ancora compiuti – era piuttosto intonato, nonché privo di marcati difetti di pronuncia... Confesso che durante il primo ascolto del nuovo singolo Le canzoni, arrivata al punto in cui dice che «Le canzoni non devono essere belle» il mio primo pensiero è stato «... e i cantanti non devono saper cantare, giusto, Lore'?». ;-)

1 commento:

  1. Oddio, Jovanotti ha scritto anche cose pregevoli, almeno a livello di testi, ma il paragone con John Denver lo vede uscire malissimo, a mio parere.
    John Denver è quello che ha scritto capolavori come Take me home country road, Rhymes and reasons, Leaving on a jet plane e altre, compresa quella meraciglia che hai citato nel post, e sai quanto si dovrà impegnare ancora il Lorenzo prima di raggiungere simili vette? :-)

    RispondiElimina