lunedì 26 febbraio 2018

Migranti, proviamo a vederci chiaro


A proposito di migranti, considerati la causa di ogni problema della società italiana da una larga fetta di popolazione aizzata da taluni politici che non credo ci sia bisogno di menzionare... di recente il fumettista, illustratore e regista Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti, ha pubblicato un video che si apre con la citazione di un fantomatico dottor Ezra Weisenstalenstein:
Un giorno, grazie agli "occhiali mentali", la scienza sarà in grado di correggere i difetti del ragionamento esattamente come adesso è in grado di correggere i difetti della vista.
Quel giorno potremo chiamare "scemi" gli scemi come adesso chiamiamo "miopi" i miopi. Senza che questo costituisca offesa per nessuno.
Il video mostra lo stesso Gipi che si sveglia e si rivolge con tono a dir poco sgarbato a una certa Clelia, la cui voce si può udire fuori campo e che in realtà non si chiama così, dopodiché si aggira per casa in cerca degli occhiali e nel frattempo lancia tutta una serie di tremende invettive razziste. Quando finalmente trova e inforca gli occhiali (mentali), il suo atteggiamento e il suo modo di parlare cambiano da così a così. Talmente tanto che "Clelia" commenta: «Ma non saranno un po' fortini 'st'occhiali?». ;-)
È fin troppo ovvio che gli occhiali mentali siano uno strumento di fantasia, ma questo articolo dell'ottobre 2016 che presenta otto falsi miti da sfatare sui migranti tuttora piuttosto diffusi – dagli immigrati ospitati negli alberghi che prendono 35 euro al giorno senza fare niente, a quelli che al contrario rubano il lavoro agli italiani – forse può essere utile a vederci chiaro. Stai pensando che sono una povera illusa...?

Nessun commento:

Posta un commento