lunedì 19 febbraio 2018

Non sopporto gli intolleranti

Ieri sera a cena avevo il televisore acceso su Raiuno. Non appena a Che tempo che fa si è palesato Silvio Berlusconi ho cambiato canale senza esitare, è più forte di me... e soltanto oggi ho scoperto che, nel corso dell'intervista, aveva dichiarato con invidiabile faccia tosta «Il fascismo è morto e sepolto. Il pericolo è l'antifascismo». Cielo, non finirò mai di stupirmi di come si possa mistificare così sfacciatamente la realtà per i propri scopi; in effetti lui con gente legata a doppio filo a quell'ideologia ci si è sempre alleato, e continua a farlo.
Colgo l'occasione per linkare il testo di un discorso tenuto a Genova nel 1960 dal mai abbastanza rimpianto presidente-partigiano Sandro Pertini a sostegno delle manifestazioni antifasciste, e per condividere un'immagine che avevo visto mesi fa in spagnolo e in inglese, e della quale soltanto di recente ho scoperto la traduzione in italiano, realizzata da Fabio Ranfi per Milano AllNews: riguarda il paradosso della tolleranza enunciato dal filosofo Karl Popper, e trattato in questo articolo.


P.S.: Già che ci siamo, rileggiamoci anche un famoso scritto dedicato ad Antonio Gramsci agli indifferenti, che risale a un secolo fa ma mi sembra ancora attualissimo.

4 commenti:

  1. nel corso degli anni Berlusconi ha più volte fatto dichiarazioni al limite dell'apologia del fascismo. Ricordo ad esempio quando disse che Mussolini è stato un grande dittatore, oppure quando disse che durante il regime fascista gli oppositori venivano mandati in villeggiatura e altre. Non commento per decenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dell'ultima uscita in ordine di tempo: «Il fascismo è morto e sepolto. Il pericolo è l'antifascismo dei centri sociali».
      [Non capisco perché Gmail si ostini a relegare le notifiche dei tuoi commenti nello spam, anche se continuo a contrassegnarle come NON SPAM, e invece lascia passare commenti che spam lo sono davvero. Ho recuperato la notifica del tuo commento dalla webmail, e dice «Questo messaggio proviene da un indirizzo in libero.it ma non ha superato i test richiesti da libero.it per l'autenticazione»]

      Elimina
    2. Non so che dirti. Comunque ti posso garantire di non essere uno spammer ^_^

      Elimina
    3. Non avevo il benché minimo dubbio in proposito :-D

      Elimina