venerdì 9 febbraio 2018

Pastasciutta for dummies

Giorni fa mi accorgo che lo speck confezionato che avevo nel frigo è scaduto – dovrei ottimizzare la "gestione del magazzino", accidenti – e siccome non me la sento di buttarlo via cerco un modo per utilizzarlo. Mumble mumble, c'è anche una manciata di olive nere denocciolate avanzate dalla puttanesca di qualche giorno prima... e quindi una semplice ricerca su Google delle parole ricetta pasta speck olive mi conduce a questa ricetta, immediatamente collaudata con successo non senza qualche piccolo adattamento. Di norma io che detesto diciture come "quanto basta" avrei storto il naso, dal momento che mancano del tutto le quantità... ma stavolta ho chiuso un occhio, perché il mio scopo principale era letteralmente quello di "svuotare il frigo"! :-) Riporto qui di seguito la mia ricetta dei mezzi rigatoni speck e olive.
Ingredienti: mezzi rigatoni Rummo [la ricetta originaria parlava di paccheri, ma in casa non ne avevo], polpa di pomodoro Cirio, scalogno [lo uso sempre al posto della cipolla perché più delicato], olive nere, speck a listarelle [siccome avevo fretta non l'ho tagliato per benino con le forbici da cucina, ma l'ho sminuzzato alla bell'e meglio con le mani], parmigiano grattugiato, olio, sale (se occorre), peperoncino [se piace... a me sì, ma siccome la mia dolce metà non gradisce il piccante ho evitato]
Il procedimento è semplicissimo, praticamente il sugo si prepara durante il tempo di cottura della pasta. Rosolare in olio lo scalogno tagliuzzato e, se piace, aggiungere del peperoncino. Non appena lo scalogno risulterà rosolato aggiungere la polpa di pomodoro, far prendere il bollore, cuocere giusto 3-4 minuti e aggiungere le olive nere. Far riprendere il bollore e togliere dal fuoco. In una padella antiaderente far rosolare lo speck fino a che non diventa croccante e poi tenerlo da parte. Nel frattempo buttare la pasta e, quando la cottura è quasi completata, rimettere sul fuoco il tegame con la salsa, far scaldare e aggiungere il parmigiano in modo che si sciolga e si amalgami bene, aggiungere poi lo speck rosolato e amalgamarlo al resto. Aggiungere infine i mezzi rigatoni e saltare brevemente il tutto. Servire immediatamente.
A proposito, giorni fa io e il mio lui siamo stati invitati a cena: un'amica ci ha cucinato un buon primo piatto tramandatole da sua madre, la quale aveva trascritto la ricetta assieme a molte altre con una bella grafia d'altri tempi sopra un'agenda di tanti anni fa. Con il permesso della mia amica me ne sono appropriata in men che non si dica fotografandola con il telefonino – i mai abbastanza apprezzati vantaggi della modernità, un tempo avrei dovuto ricopiarla a manina ;-) – e te la propongo qui di seguito.
Fettuccine con speck e carciofi
Ingredienti per 4 persone: 250 g di fettuccine [ma vanno bene anche le tripoline, tipo di pasta lunga pugliese simile alle trenette liguri... e in effetti quelle abbiamo mangiato], 4 carciofi, 100 g di speck, 1 scalogno, olio, 1 foglia di alloro, prezzemolo, formaggio grattugiato, sale e pepe
Preparazione: Pulite i carciofi come al solito con acqua e limone; tagliateli a fettine. In una padella rosolate in 3 o 4 cucchiai di olio lo scalogno tritato, unite lo speck e la foglia di alloro. Aggiungete subito i carciofi e continuate la cottura a fuoco moderato. Aggiungete un pochino di sale e pepe e qualche cucchiaio di acqua calda per la cottura. Lessate le fettuccine al dente, scolatele e passatele nel tegame con la salsa. Aggiungete qualche cucchiaiata di formaggio e il prezzemolo tritato e servite. Per una salsa più ricca e cremosa aggiungete dei pezzetti di formaggio molle, come fontina o altro a piacere, mescolate per scioglierlo bene e servite.

Nessun commento:

Posta un commento