venerdì 23 febbraio 2018

Basta sprechi!

Ieri mi sono finalmente decisa a spulciare tutti i link inclusi in questo post di Girl Geek Life dedicato alle app che aiutano a ridurre lo spreco alimentare, una voce che in Italia costa oltre 25 euro al mese a famiglia; l'avevo salvato nei Segnalibri – coff coff – più di un anno e mezzo fa. Delle risorse presentate ce ne sono un paio che ho apprezzato particolarmente: l'app Svuotafrigo – cercando ricette al contrario nel Google Play Store ho trovato per prima questa – e il sito Eco dal Frigo, sviluppato dalla fondazione Mission Bambini. Funzionano entrambi allo stesso modo: tu indichi quali prodotti, magari prossimi alla scadenza, hai disponibili in frigo e in dispensa, e loro ti propongono ricette che puoi cucinare con quegli ingredienti. Ah, a saperlo fare come si deve... Sono davvero tentata di partecipare a qualcuno di questi corsi! ;-)
Comunque il post in questione propone anche iniziative di solidarietà, soluzioni antispreco vantaggiose sia per i venditori di generi alimentari che per i loro clienti, e utilità varie, come quelle per gestire la lista della spesa – personalmente uso OI Shopping list – e magari sincronizzarla tra più utenti.
[L'immagine che apre il post, tratta da Telesud3, sarà forse un tantino eccessiva... però bisogna riconoscere che rende perfettamente l'idea dello spreco alimentare!]

Nessun commento:

Posta un commento