lunedì 24 ottobre 2016

Scaricare facile

Finora, se mi trovavo a dover scaricare tutti i file – o una buona parte di essi – linkati in una pagina web che stavo visitando con Mozilla Firefox, come ero solita fare? Beh, cliccavo pazientemente su ogni singolo link con il pulsante destro del mouse, e selezionavo Salva destinazione con nome... per salvare ogni singolo file in un percorso a mia scelta tramite l'apposita finestra che si apriva. Se i link non sono tanti, la cosa è anche fattibile... ma trovandomi l'altro giorno a dover scaricare tutti i numeri della gloriosa rivista Nuova Elettronica – ben duecentosette file in formato PDF – seguire una procedura così macchinosa avrebbe avuto senso solo nell'eventualità di una scommessa persa oppure di un fioretto a cui tener fede! ;-) Un compito del genere si può portare a termine in modo infinitamente più pratico usando l'estensione DownThemAll!, "per gli amici" dTa. Traducendo dalla relativa pagina di presentazione...
DownThemAll ti permette di scaricare tutti i link o le immagini contenuti in una pagina web e molto altro: puoi affinare i tuoi download per mezzo di criteri completamente personalizzabili in modo da ottenere soltanto quello che vuoi davvero.
DownThemAll è tutto ciò che puoi desiderare da un download manager: esso comprende un acceleratore avanzato che aumenta la velocità fino al 400%, ti permette di mettere in pausa e di riprendere i download in ogni momento e, last but not least, è completamente integrato nel tuo browser preferito!
Per usarlo non devi far altro per cliccare con il pulsante destro sulla pagina in questione e selezionare la voce DownThemAll! che compare nel menu contestuale dopo l'installazione dell'estensione. Ti apparirà la finestra di selezione dove potrai selezionare facilmente i collegamenti che desideri scaricare. Se non ti è chiaro come procedere, un buon punto di partenza è questa pagina... ma c'è anche l'help in italiano.
Nel mio caso...


Ci sono volute diverse ore per terminare il download dei PDF, perché si trattava di parecchi giga di roba, ma dopo aver avviato l'operazione ho potuto lasciare il PC da solo a scaricare in santa pace senza dover più fare nulla. Io trovo che gli sviluppatori dell'estensione, che è gratuita e open source, se la meriterebbero, una donazione... Tu che dici? :-)

Nessun commento:

Posta un commento