- Protagonisti del primo episodio sono l'Ecomuseo del Paleolitico ad Abbateggio, del quale ho scoperto l'esistenza per l'occasione, l'eremo di San Bartolomeo in Legio a Roccamorice che ho esplorato proprio quest'anno, la Valle Giumentina che ammetto di non aver mai sentito nominare prima d'ora, e l'abbazia di San Clemente a Casauria a Castiglione a Casauria, dove andai in gita scolastica in quinta elementare... l'altroieri, in pratica! ;-)
- Nel secondo episodio si va alla scoperta dell'abbazia di Santa Maria Arabona a Manoppello, della splendida abbazia di San Liberatore a Majella a Serramonacesca, del Castello Ducale di Crecchio e del Castello Aragonese di Ortona, che visitai e fotografai in una splendida giornata di dicembre.
- Il terzo episodio si apre con la Costa dei Trabocchi – che ho avuto il piacere di fotografare in tre occasioni – a San Vito Chietino e a Fossacesia, per fare una capatina all'abbazia di San Giovanni in Venere sempre a Fossacesia, poi un breve accenno alla transumanza delle greggi... e via a sorvolare i calanchi tra Manoppello e Serramonacesca – non solo Atri, insomma – e Castel Menardo a Serramonacesca.
- Nel quarto episodio, nonché l'ultimo almeno per ora, ritorna – beh, merita! :-) – la Costa dei Trabocchi a Fossacesia, con una visitina al Trabocco Punta Cavalluccio... poi in volo sulla torre di Cerrano tra Silvi Marina e Pineto (vedere alla voce Pasquetta 2013), sulla chiesa di Santa Maria di Propezzano a Morro d'Oro, sul Gran Sasso d'Italia e infine su Castelbasso, frazione di Castellalto.
mercoledì 5 novembre 2014
In volo sull'Abruzzo
Qualche mese fa mi sono iscritta al canale YouTube di Invidio, che propone video registrati – soprattutto per mezzo di droni – nelle località più belle d'Italia. Ad esso nell'elenco delle mie iscrizioni si è affiancato da pochi giorni il canale di Icaro Droni, una startup di Francavilla al Mare; la sottoscritta lo trova particolarmente interessante per la serie di video dal titolo L'Abruzzo e le sue meraviglie. Nelle immagini, riprese dal punto di vista decisamente privilegiato di un drone, vengono mostrate le attrattive turistiche più degne di nota della mia regione; alcune le conoscevo già, mentre le altre spero di avere prima o poi il piacere di visitarle.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento