lunedì 18 novembre 2013

Uomini che danno una mano, non alzano le mani!

Ieri pomeriggio mi sono recata in piazza Sacro Cuore a Pescara per aderire a una raccolta di firme contro il declassamento dell'Unità di Senologia di Ortona, centro di eccellenza regionale e nazionale. E non ho potuto fare a meno di notare con un certo rammarico che la stragrande maggioranza delle persone in coda presso il banchetto per firmare era di sesso femminile: come se il cancro al seno, e la relativa prevenzione, fossero qualcosa che riguarda (non ho detto colpisce, bensì riguarda!) solamente le donne.
Giorni fa, nel corso del Festival delle Letterature dell'Adriatico, ho assistito al recital teatrale ... E lo chiamano amore, uno spettacolo per dire basta al femminicidio; tra il pubblico ci sarà stato sì e no un uomo per ogni quattro donne presenti. E anche allora sono rimasta a dir poco amareggiata...
È per questo che segnalo volentieri la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Servono altri uomini promossa da Intervita Onlus in vista del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ad essa hanno aderito tra gli altri gli attori Nicolas Vaporidis, Marco Giallini, Fabio Troiano, Vinicio Marchioni, Francesco Scianna, Alessio Boni, Matteo Branciamore, Claudio Santamaria, Alessandro Roja, Giulio Scarpati: li puoi vedere nel video qui sotto, dove la voce è quella di Luca Ward.


In Italia la violenza contro le donne ha dimensioni allarmanti: 1 donna ogni 3 giorni è stata uccisa dal proprio partner. Ogni anno, oltre 1 milione di donne subiscono atti di violenza. Addirittura una donna su tre non confessa mai a nessuno l'abuso subito. Una strage che va fermata.
Se pensi che io stia esagerando, che la situazione non è poi così grave, allora temo proprio che su di te abbia fatto presa uno o più dei numerosi stereotipi sulla violenza di genere fin troppo diffusi nel comune modo di pensare; Sportello Antiviolenza li demolisce uno per uno qui.

2 commenti:

  1. anchn 'io aderisco felicemente a tuoi suggerimenti da donna che vuole combattere col <3 per le altre donne affinché loro siano felici!

    RispondiElimina