venerdì 29 novembre 2013

Impara l'inglese con Duolingo!

Uno dei tormentoni del Web che hanno imperversato nei giorni scorsi è il video che puoi vedere qui sotto, nel quale Gianni Pittella, ormai ex candidato alle primarie del PD, presenta ad un pubblico internazionale una lodevole iniziativa a sostegno della pace nel mondo sfoggiando, ahimè, un inglese alquanto scadente.



Rispetto a questa roba qua, il filmato di Francesco Rutelli a suo tempo tanto sbeffeggiato sembra quasi una videolezione di pronuncia... ;-) Al buon Pittella consiglierei caldamente di scaricare ed installare un'app gratuita per Android e iPhone che ho scoperto da neanche una settimana, ma della quale sono già assolutamente entusiasta: Duolingo. Io la uso tutti i giorni (casomai me ne dimenticassi, verso le ore 15 Duo il Gufo mi ricorda immancabilmente di esercitarmi, non soltanto tramite notifica ma anche via e-mail) per dare una rinfrescatina al mio inglese... ma ci sono altri corsi disponibili, ed altri ancora si trovano nell'incubatrice e per potersi "schiudere" necessitano della collaborazione di chiunque voglia offrirsi come volontario.
Nell'utilizzo di Duolingo io sono partita dalle basi, per godermi il piacere di riuscire a svolgere alla perfezione tutti i compiti... ;-) ma pian piano sto salendo di livello. Gli esercizi che ho svolto finora mettono alla prova tutte le principali abilità linguistiche, dalle conoscenze lessicali alla pronuncia: essi consistono nel tradurre in italiano una frase in inglese o viceversa selezionando le parole da un elenco oppure digitandole sulla tastiera, nello scegliere tutte le traduzioni corrette di una frase, nel pronunciare correttamente una frase in inglese, nello scrivere una frase in inglese dettata (in verità mooolto lentamente) da una speaker madrelingua.
Guardando questo video introduttivo, oppure visitando questa pagina, potrai farti un'idea di come funziona Duolingo, e di com'è possibile che sia e rimanga completamente gratuito.
Duolingo è su Facebook, su Twitter e ha pure un blog ufficiale. Cosa aspetti a provarlo? :-)

Nessun commento:

Posta un commento