giovedì 16 settembre 2021

Piccoli informatici crescono

Se io avessi un bimbo, uno dei regali che di sicuro gli farei nel suo primo anno di vita sarebbe Computer Engineering for Babies Book di Chase Roberts, un libricino per iniziare le nuovissime generazioni alla logica booleana e al funzionamento dei componenti elettronici. (Si trova ancora nella fase di progetto su Kickstarter, ma ha già raccolto una quantità di finanziamenti di gran lunga maggiore rispetto all'obiettivo prefissato)

Il libro ha 6 pagine, ciascuna delle quali ha una diversa funzione: WIRE, NOT, OR, AND, XOR e LATCH. I sensori nel libro rilevano la pagina in cui ti trovi in modo che i pulsanti possano avere funzioni differenti a seconda della pagina attiva. Quindi, quando apri la pagina AND, il LED si accende solamente quando vengono premuti entrambi i pulsanti. E quando sei alla pagina NOT il LED rimane acceso finché il pulsante non viene premuto.

Guarda il video... non è un amore? <3

A proposito di informatica... l'altro giorno, ripassando la logica negativa, sono approdata a una presentazione dedicata alle leggi di De Morgan, delle quali mi sa che non sentivo parlare da quando passai l'esame di Reti Logiche. Essendo rimasta colpita dal fatto che la relativa pagina era disponibile anche sulla Wikipedia lumbard, ho condiviso su Facebook il relativo screenshot...

... e un amico ha commentato che capiva cosa c'era scritto, ma assolutamente non cosa volesse dire. Neppure consigliargli di dare un'occhiata alla dimostrazione in termini insiemistici della prima e della seconda legge è servito a qualcosa.

Quanto analfabetismo informatico che c'è in giro, signora mia! ;-)

5 commenti:

  1. Se io fossi un pargoletto e mi regalessero questo libro telefonerei subito al telefono azzurro... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un lattante riuscisse a chiamare il Telefono Azzurro, potrei dedurne che il libricino ha decisamente raggiunto il suo scopo di fargli acquisire dimestichezza con la tecnologia... ;-)

      Elimina