lunedì 27 settembre 2021

Per un pugno di like

All'inizio di agosto, pochi giorni dopo l'incendio che ha devastato la "mia" Pineta Dannunziana, il politico pescarese Berardino Fiorilli ha riferito che una coppia intenzionata a farsi un selfie sul luogo del disastro, non trovando focolai accesi (per fortuna), aveva ben pensato di accenderne uno "piccolino" per poter rendere la propria foto più interessante. Non ho parole, solo parolacce!

La scorsa settimana dei turisti in gita in località Camosciara, nel comune di Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, volendo riprendere un'orsa che avevano adocchiato – si chiama Giacomina, e se cerchi con Google scoprirai che è una vera celebrità del Parco :-) – con lo scopo di postare il video sui social si sono avvicinati troppo, facendola sentire minacciata e provocando la sua reazione: un cosiddetto attacco bianco, ovvero una zampata a mo' di avvertimento. Il video si interrompe bruscamente proprio in quel momento. Per fortuna dei turisti – e pure di Giacomina, ché purtroppo è nota la fine che fanno quasi sempre gli animali selvatici "rei" di aver aggredito gli umani addentratisi nel loro territorio – non è accaduto nulla di grave. Comunque, qui l'esperto spiega come la reazione dell'orsa sia stata praticamente inevitabile, e quanto il comportamento dei turisti sia stato sconsiderato.

Lascio a te le dovute riflessioni sulla mania di protagonismo alimentata dai social che mette a nudo la stupidità umana con un'evidenza che sarebbe stata impensabile fino a qualche anno fa...

Nessun commento:

Posta un commento