Devo ammettere che da un po' di tempo a questa parte le pagine che linko nei miei post, in parecchi casi, le ho lette solo di sfuggita prima di cliccare su Pubblica. Ma, soprattutto se l'argomento mi interessa in modo particolare, salvo la pagina in formato PDF oppure ne aggiungo il link ai segnalibri per tornarci in seguito con la dovuta attenzione. Ed ecco che, dopo aver letto questo articolo linkato nel post dell'altro giorno dedicato ai miti da sfatare sulla salute, sono passata alla pagina Wikipedia sulla reazione di Maillard – in poche parole, quella che conferisce al pane, alle patatine e alla carne cotti come si deve un aspetto e un sapore irresistibili – e dalla relativa sezione Collegamenti esterni sono approdata a questo post di Dario Bressanini relativamente datato – risale a quasi quattordici anni fa, in termini internettiani un'eternità! – ma ancora attuale ed interessante. L'approccio del "nostro amichevole chimico di quartiere" sembra fatto apposta per convincere me, che ai fornelli sono sempre stata abbastanza negata, ad appassionarmi alla cucina! E ho deciso di spostare il suo libro La scienza della carne dalla lista dei desideri, dove già si trovava da mesi, al mio carrello Amazon.
A proposito di Bressanini, giorni fa ha pubblicato un video molto ben documentato per dimostrare gli effetti benefici della campagna vaccinale. In genere i video che superano i 10-15 minuti di durata tendono a scoraggiarmi, ma questo merita davvero, e te lo consiglio con tutto il cuore: troverai un sacco di spunti utili per convincere non tanto i no-vax – sono giunta alla conclusione che discutere con loro equivale quasi sempre a giocare a scacchi con un piccione – quanto gli indecisi che vaccinarsi è la scelta giusta.
[Nelle ultime 24 ore gli effetti deleteri dell'antivaccinismo mi hanno toccata da vicino come mai era capitato prima. Magari ti racconto tutto domani, quando avrò metabolizzato un po' meglio l'accaduto. Per tranquillizzarti, ti anticipo che la cosa non riguarda i miei affetti più cari... cionondimeno mi ha provocato un enorme dispiacere]
Nessun commento:
Posta un commento