mercoledì 26 dicembre 2018

Un anniversario da ricordare


Il 23 e il 24 dicembre scorsi il sito Astronomy Picture of the Day della NASA ha celebrato il cinquantesimo anniversario del giorno in cui l'astronauta William Anders scattò la celeberrima fotografia qui sopra, conosciuta come Earthrise (ovvero il Sorgere della Terra), pubblicando rispettivamente un video e una foto. Eccoli qui di seguito accompagnati dalla traduzione della relativa spiegazione, ma senza link o quasi; per quelli ti rimando alle relative pagine di APOD.

Earthrise: una ricostruzione in video
A 12 secondi circa dall'inizio di questo video avviene qualcosa di insolito. La Terra comincia a sorgere. Cosa mai vista da nessun essere umano prima di allora, il sorgere della Terra sopra l'orizzonte della Luna avvenne il 24 dicembre di cinquant'anni fa, e sorprese e meravigliò l'equipaggio dell'Apollo 8. L'equipaggio tentò immediatamente di scattare fotografie della vista mozzafiato causata dall'orbita dell'Apollo 8 attorno alla Luna. Il video mostrato è una ricostruzione moderna dell'evento così come sarebbe apparso se fosse stato registrato con una videocamera moderna. Il globo colorato della nostra Terra si stagliava come un'icona familiare che sorgeva sopra un paesaggio lunare distante e sconosciuto, l'intera scena era l'opposto concettuale di un più familiare sorgere della luna vista dalla Terra. A molti la scena parlava anche dell'unità dell'umanità: su quella grossa biglia blu – siamo noi – è lì che viviamo tutti quanti. Il video della durata di due minuti non è in time-lapse: questa è la velocità reale della Terra che sorgeva attraverso i finestrini dell'Apollo 8. Sette mesi e tre missioni dopo, gli astronauti dell'Apollo 11 non soltanto avrebbero orbitato attorno alla luna terrestre, ma sarebbero atterrati su di essa.
Earthrise 1: immagine storica rimasterizzata
«Oh mio Dio! Guarda quell'immagine laggiù! Ecco la Terra che sale. Wow, è così bella!». Poco dopo quell'affermazione, 50 anni fa, una delle foto più famose di sempre veniva scattata dall'orbita della Luna. Adesso nota come "Earthrise", l'immagine iconica mostra la Terra che sorge sopra l'orizzonte della Luna, come vista dall'equipaggio dell'Apollo 8. Ma la famosa immagine di Earthrise era in realtà la seconda immagine scattata della Terra che sorgeva sopra l'orizzonte lunare: era solo la prima a colori. Con la moderna tecnologia digitale, tuttavia, la prima vera immagine di Earthrise – originariamente in bianco e nero – è stata ora rimasterizzata per avere la risoluzione e il colore combinati delle prime tre foto. Guarda! L'immagine mostrata è un dettaglio dell'immagine di cui stava parlando l'astronauta dell'Apollo 8 Bill Anders. Grazie alla tecnologia moderna e all'ingegno umano, adesso possiamo vederla tutti. (Nota storica: una diversa immagine storica in bianco e nero della Terra che tramontava dietro l'orizzonte lunare era stata scattata dal Lunar Orbiter 1 due anni prima)

Nessun commento:

Posta un commento