sabato 8 dicembre 2018

Ma grazie, troppo buona!

Quando ricevo via e-mail la notifica di un nuovo commento lasciato a un post del mio blog, la apro sempre con un pizzico di trepidazione. Ma non di rado la mia speranza rimane delusa. Ad esempio, l'altroieri è arrivato un commento al post su Tumblr che avevo pubblicato il giorno prima. L'autrice era una certa Aishwarya, e mi diceva...
After looking into a handful of the blog articles on your site, I really like your technique of writing a blog. I book marked it to my bookmark site list and will be checking back in the near future.
... ovverosia, tradotto dall'inglese...
Dopo aver esaminato una manciata degli articoli del blog sul tuo sito, apprezzo davvero la tua tecnica di scrivere un blog. Ho aggiunto il segnalibro alla mia lista di siti preferiti e tornerò a visitarlo nel prossimo futuro.
Niente male, vero? Peccato che subito dopo la tipa abbia piazzato una serie di link a una pagina dedicata all'asset management software – o software asset management, devo ancora capire di cosa si tratti – che non c'azzeccavano un tubo col resto. Una suadente forma di spam, insomma. Inutile dire che il commento l'ho eliminato...
Al contrario capita che io non riceva la notifica via e-mail di commenti più che sensati perché il filtro antispam di Gmail me li dirotta nella cartella Spam, malgrado io il filtro antispam l'abbia disattivato (!). In genere la motivazione è la seguente:
Fai attenzione a questo messaggio
Gmail non ha potuto verificare che provenisse realmente da libero.it. Evita di fare clic sui link, scaricare gli allegati o rispondere con informazioni personali.
Isn't it ironic?

2 commenti:

  1. Se ti può consolare, di commenti simili ne ricevo a tonnellate - qualche tempo fa avevo pure accarezzato l'idea di eliminare tout court la possibilità di commentare i post. Questi, ad esempio, sono quelli che mi sono arrivati solo nelle ultime due ore.
    Non ne posso più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinque in due ore?! Non mi stupisce affatto che tu abbia attivato la moderazione dei commenti! Comunque questi sembrano anonimi, e non vedo link spammatori che ne chiariscano lo scopo. Forse in quella modalità di visualizzazione sono nascosti?

      Elimina