domenica 2 dicembre 2018

Dove andremo a finire

In controtendenza rispetto al post di ieri intriso di ottimismo, oggi mi va di sfogarmi condividendo alcune notizie che ho letto e che purtroppo non mi fanno ben sperare sul futuro dell'umanità. Intesa sia come «L'insieme di tutti gli uomini» sia come «Complesso di doti e sentimenti solitamente positivi che si ritengono propri dell'uomo e lo distinguono dalle bestie».
  • Il coordinatore nazionale di Futura Marco Furfaro ha raccontato su Facebook il dramma di una ragazza di 19 anni, incinta, che si trovava al CARA di Isola di Capo Rizzuto insieme al suo compagno e alla figlia di 5 mesi, con un regolare permesso di soggiorno per motivi umanitari; con l'entrata in vigore del Decreto Salvini, i tre sono stati buttati in mezzo a una strada. «Quello stesso governo che fa crociate per il crocifisso ed il presepe in ogni luogo, per poi umiliare nei fatti quella cultura dell’accoglienza e del rispetto alla base del cristianesimo. Madre, padre e bimba. Presepe - questo sì, genuino e vero - demolito scientificamente dall’esecutivo e da quella politica che ha come unico vessillo la propaganda del terrore. Non è sicurezza, questa. Non è umanità. È solo uno schiaffo in faccia al Cristo che dicono tanto di amare», conclude Furfaro.
  • Ragusa. «Porta malattie», mamma eritrea aggredita in ospedale
  • Codroipo, scoppia il caso: al nido no ai bambolotti con la pelle scura
  • Alunno iperattivo, tutti i compagni cambiano classe: il fallimento dell’integrazione?
  • Quest'ultima notizia mi viene naturale associarla al post pubblicato su Facebook da un mio amico per raccontare la conversazione avuta con un conoscente; quest'ultimo è padre di un figlio dislessico che ha recentemente cambiato scuola; quando la maestra ha chiesto alla classe chi si volesse sedere accanto al nuovo arrivato, tredici bambini hanno risposto che i genitori non volevano. Non sia mai che i loro aspiranti genietti rimangano indietro per il fatto di dover dare una mano al loro compagno! :-(

Nessun commento:

Posta un commento