venerdì 14 dicembre 2018

Paris, je t'aime!

Secondo Wikipedia...
Rital (al plurale ritals) è un termine dell'argot popolare francese che indica una persona italiana o di origini italiane. Esso possiede una connotazione peggiorativa e ingiuriosa e venne applicato agli operai italiani immigrati in massa in Francia e Belgio prima e dopo la seconda guerra mondiale per lavoro.
E Ritals è anche il titolo di una divertente web-serie con protagonista Svevo Moltrasio, romano de Roma trapiantato ormai da anni a Parigi.
Io, che la Francia ce l'ho nel cuore e adoro il modo in cui Svevo la racconta, fino a poco tempo fa ero iscritta al relativo canale YouTube, ma poi, essendo rimasta a corto di tempo libero e volendo sfoltire le potenziali cause di distrazione, ho annullato l'iscrizione. Invano, tanto Facebook lo apro di continuo... ed è proprio lì che mi sono imbattuta in questo video uscito pochi giorni fa nel quale Svevo spiega le cose da sapere prima di trasferirsi a Parigi.



Poi, siccome una cosa tira l'altra, sono approdata a quest'altro video risalente a qualche mese fa e dedicato ai misteri della lingua francese. Alcuni di questi li conoscevo fin da quando cominciai a studiarla alle scuole medie, altri invece li ignoravo proprio... e stamattina, guardando il video sul treno affollato, arrivata al punto in cui Svevo traduce in maniera letterale alcune tipiche espressioni idiomatiche non sono mica riuscita a trattenermi dallo sghignazzare in maniera abbastanza udibile! :-D



Oh, sai cosa? Quasi quasi mi reiscrivo... :-)

Nessun commento:

Posta un commento