lunedì 17 dicembre 2018

La matematica dei social

Lorenzo Baglioni, che seguo dai tempi delle Leggi di Keplero fino al suo approdo a Sanremo Giovani con Il congiuntivo e oltre, di recente ha pubblicato un paio di video allo scopo di promuovere il suo primo libro dal titolo È tutto calcolato!, sottotitolo Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani e sotto-sottotitolo La rivincita di noi che abbiamo fatto lo scientifico – presente! ;-) – edito da Mondadori.
Nel primo video Lorenzo spiega come il calcolo delle aree e le disequazioni possano tornare utili nientepopodimenoché per valutare le probabilità di successo di un "rimorchio" in chat.
Nel secondo video invece dimostra che il numero di selfie possibili non è infinito, applicando le relazioni di equivalenza e il calcolo combinatorio.
Insomma, il nostro giovane e brillante matematico prestato alla musica leggera strizza l'occhio alle nuove generazioni di nativi digitali così avvezzi allo smartphone per aiutarli a "digerire" meglio nozioni tendenzialmente ostiche... ma devo ammettere che l'espediente di applicare concetti rigorosi a situazioni ben più frivole mi sembra un po' forzato: del resto, io la matematica pura l'ho sempre trovata irresistibile senza bisogno di artifici di sorta! :-) (E poi la sottoscritta non può di certo annoverarsi fra i nativi digitali, sigh...)

Nessun commento:

Posta un commento