domenica 23 dicembre 2018

Is this the real life? Is this just fantasy?

Ieri sera sono tornata al cinema dopo diverso tempo per vedere assieme al mio amore, grande appassionato dei Queen, il film Bohemian Rhapsody (qui il trailer), che prende il titolo dal brano se non più popolare, senza dubbio più rappresentativo del repertorio della band britannica. A proposito, negli ultimi giorni sono saltati fuori innumerevoli video di cover di Bohemian Rhapsody, ma a colpirmi maggiormente è stata la performance degli allievi della Scuola del Teatro Musicale di Novara: auguro a quei ragazzi così promettenti una brillante carriera nel mondo dello spettacolo!
Il biopic racconta i primi quindici anni della storia del grande gruppo rock, dagli inizi fino alla trionfale esibizione al Live Aid nel 1985 – qui un confronto tra le riprese originali e le scene del film – che probabilmente rappresentò il punto più alto nella carriera del quartetto britannico. Anche se i Queen formalmente sono ancora sulla breccia, con il pur bravo Adam Lambert nel ruolo di cantante, per me non esistono più dal 1991, in seguito alla tragica morte per AIDS di Freddie Mercury, il leggendario frontman dalla voce ineguagliabile interpretato nel film dall'attore Rami Malek: diciamocelo, era lui la vera anima del gruppo (senza nulla togliere agli altri, soprattutto a Brian May).
La mia impressione sul film? Beh, ti dirò solo che sul finale ero gasatissima, e cantavo anch'io We are the Champions come fossi a Wembley!!! :-D A quanto pare la trasposizione delle vicende e dei personaggi sul grande schermo è avvenuta in maniera non particolarmente fedele al reale svolgimento dei fatti, ma il racconto è stato davvero emozionante e coinvolgente.
P.S.: In una scena del film il (fittizio) dirigente dell'EMI Ray Foster rifiuta di pubblicare Bohemian Rhapsody come singolo principale dell'album A Night at the Opera, sostenendo che non sia «il tipo di canzone che i teenager ascoltano a tutto volume in auto scuotendo la testa». Curiosamente l'attore Mike Myers, che impersona Foster, ha citato sé stesso in questa scena del film Fusi di testa nella quale lui e altri ragazzi facevano headbanging in macchina ascoltando... indovina un po' quale canzone? ;-)

2 commenti:

  1. Visto anch'io un paio di settimane fa con mia moglie. A me è piaciuto un sacco. A mia moglie di più: vuole tornare a vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vi serve un pretesto per tornarci, in questo video potreste trovarne diversi... ;-)

      Elimina