Di recente mi sono imbattuta nel post
Ask These 4 Interview Questions to Screen for Emotional Intelligence (Fai queste 4 domande nei colloqui per identificare l'intelligenza emotiva) pubblicato sul
Talent Blog di
LinkedIn, il social network dedicato allo sviluppo di contatti professionali. Sebbene l'articolo sia rivolto principalmente ai selezionatori del personale – o delle "risorse umane", espressione che mi risulta sgradevole assai – secondo me sapere che esiste la possibilità di sentirsi porre certe domande può essere utile a tutti coloro che prima o poi si troveranno ad affrontare o riaffrontare un colloquio di lavoro, per non venire colti alla sprovvista. [Se le avessero poste a me...?! Uh, panico totale! ;-)]
L'
intelligenza emotiva è definita come il fatto di avere un equilibrio fra autocoscienza, autoregolazione, motivazione, empatia e abilità sociali. E secondo scrittori, accademici e ricercatori, è uno dei tratti più desiderabili e rari da trovare nel mondo degli affari. Ma ecco le domande fatidiche...
- «Mi faccia un esempio di una volta in cui ha perso la pazienza. Mi dica cosa è successo. Com'è andata a finire?»
- «Ha il problema X. Riesce a trovare una soluzione vantaggiosa per tutti?»
- «Mi parli di una volta in cui un cliente è rimasto deluso dal suo lavoro. Come ha risposto?»
- «Come si regolerebbe se dovesse comprare un regalo di compleanno per un amico?»
[La vignetta che apre il post l'ho trovata su
PeanoRosa Orienta]
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