martedì 18 dicembre 2018

Frasi che resteranno

Il primo dicembre scorso la notizia della prematura scomparsa dell'attore Ennio Fantastichini, stroncato dalla leucemia, mi ha colta di sorpresa oltre che amareggiata persino più di quanto mi accada di solito in casi analoghi. Il giorno dopo ho letto questa intervista che l'attore aveva rilasciato verso la fine dell'anno scorso, e dalla quale estrapolo un paio di passaggi chiave.
Io voto M5s, che alle elezioni avrà il 30% dei voti, mentre Matteo Renzi prenderà il bagno di sangue elettorale che si merita, nonostante la promessa di nuove mance, altri 80 euro, tanto che gli frega se il debito pubblico aumenta. Il bello è che a me non mi piacciono per niente i grillini, molti so' pure "fasci".
[...] Del resto, è tutta la vita che voto contro. Una volta, pur di votare contro, ho votato perfino Giovanni Spadolini, che gli avrei sputato in faccia pure a lui. Sa perchè voto M5s? Perchè solo chi cade può risorgere, questo paese deve sprofondare nel baratro perchè allora il popolo capirà.
[...] a mio figlio dico sempre: comincia la tua giornata con un gesto di gentilezza... [...] Perchè meglio gentile che stronzo. E così il mondo sarà gentile con te. Mi piace immaginarlo, anche se poi la vita s'incarica di portarti a concludere il contrario. Credi che esista la giustizia, o che esista Dio, ma è meglio che non sia così, perchè se esiste è un essere feroce.
L'importante è essere in pace con la propria coscienza, facendo onestamente ciò che devi e ciò che è giusto. C'è una bella frase di Pablo Picasso, che ho sentita evocata dal mio amico Toni Servillo: "Diventa ciò che sei". Per me, essere autentico.
Ecco Ennio Fantastichini in una famosa scena del film Saturno contro...



... e mi viene naturale associarlo ad Alessandro Haber in quest'altra scena tratta da Parenti serpenti, il film ambientato a Natale meno natalizio che esista.


Nessun commento:

Posta un commento