venerdì 7 settembre 2018

Toh, non sembri neanche tu!

L'altroieri Samuele ha raccontato su Facebook...
Ho portato la fototessera per la carta d'identità. L'impiegata dell'anagrafe ha distolto lo sguardo dal video e mi ha guardato, è tornata con gli occhi sulla foto a monitor, mi ha guardato nuovamente e poi: "Non ne avrebbe una più recente?"
Forse ho esagerato con il fotoritocco. :-D
Nei casi in cui ci sono delle fototessere da presentare, alla sottoscritta non verrebbe mai in mente di consegnare qualcosa di diverso dalle classiche "fotine segnaletiche" che si fanno negli appositi baracchini... ma magari sarò strana io! ;-) Eh già, è stata ormai sdoganata la pratica di migliorare le proprie foto, in quest'epoca in cui l'immagine è sempre più fondamentale, anche per chi con l'immagine non ci lavora: filtri di Instagram à gogo, tanto per fare un esempio. Qualche anno fa si parlò parecchio del video qua sotto, che mostrava passo passo in che modo il ritratto di una modella venisse ritoccato fino a renderlo esteticamente perfetto, sì, ma anche del tutto irriconoscibile e innaturale.


Sempre a proposito di fotoritocco, di recente mi sono imbattuta in quest'altro video, presumibilmente ispirato dal precedente, che per certi versi risulta un tantino sgradevole... anche se approvo senza riserve il messaggio che viene comunicato alla fine! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento