domenica 9 settembre 2018

Prenota il ristorante con un clic

Da un paio di mesi, quando decido di andare a cena fuori, mi capita spesso di prenotare tramite TheFork. Ecco come procedo.
Per prima cosa scorro la lista dei ristoranti della zona che mi interessa sull'app di TripAdvisor. Se in corrispondenza di uno di essi compare il pulsante giallo Prenota, vuol dire che è possibile prenotare tramite app, senza bisogno di telefonare; se inoltre il locale è contrassegnato dalla scritta Offerta speciale, significa che se prenoti tramite TheFork avrai diritto a uno sconto, in genere dal 20% al 40%, sull'importo finale del conto (con qualche restrizione, ad esempio nel ristorante dove ho cenato ieri sera la prenotazione tramite TheFork non risultava compatibile con i menu promozionali proposti).
Dopo aver scelto il locale – le recensioni di TripAdvisor, se impari a filtrare quelle valide da quelle no, ti saranno senz'altro utili allo scopo – clicca su Prenota, seleziona il giorno e l'ora e il numero di commensali, e inserisci nome, cognome e numero di telefono (adesso non ricordo l'ordine esatto delle operazioni, ma è davvero semplicissimo). Se c'è posto – in caso contrario, prova a scegliere un altro orario – riceverai la conferma della prenotazione in un e-mail contenente il riepilogo delle relative informazioni e le istruzioni da seguire nel caso in cui tu debba cancellare o modificare la prenotazione oppure preveda di arrivare con oltre 15 minuti di ritardo (banalmente, è il caso di avvisare il ristorante per evitare che il tavolo venga assegnato a un altro cliente). Nel mio caso l'evento viene automaticamente inserito anche in Google Calendar, dimodoché io possa ricevere con dieci minuti d'anticipo un e-mail che mi ricorda l'appuntamento.
Quando arrivi al ristorante non devi far altro che specificare di aver prenotato tramite TheFork, precisando come ti chiami. (Anche al momento di pagare il conto, se c'è in ballo un'offerta speciale, è meglio che tu ribadisca il riferimento a TheFork, l'ho imparato proprio ieri sera)
Qualche ora dopo l'orario indicato nella prenotazione, mi arriva un e-mail con oggetto Ti è piaciuto il ristorante? Raccontaci la tua esperienza. Io in genere mi limito a selezionare una tra le cinque opzioni proposte – Molto deludente, Deludente, Giusto, Buono, Molto buono – ma se hai voglia di scrivere una recensione più dettagliata e circostanziata è anche meglio. E buon appetito! :-)

Nessun commento:

Posta un commento