domenica 2 settembre 2018

Quello strano piccolo incavo sotto il naso

Quest'oggi ti propongo la traduzione di un articolo pubblicato su IFLScience, interessante sito divulgativo sulla scienza, con il titolo Why Do We Have A Little Groove Under Our Nose? (Perché abbiamo un piccolo incavo sotto il naso?). Già, perché? Se anche tu come me non te l'eri mai chiesto, continuando a leggere potrai toglierti l'improvvisa curiosità che sicuramente ti è venuta di conoscere la risposta. :-)
Ce l'abbiamo tutti, anche se per lungo tempo i biologi si sono interrogati sul perché. Sto parlando di quello strano piccolo incavo che si trova sotto il naso e arriva al labbro superiore. Tecnicamente è noto come prolabio, ed è onnipresente nel viso umano come il naso o gli occhi. Ma che cos'è, e perché diavolo ce l'abbiamo? Cosa piuttosto affascinante, il tutto è riconducibile al modo in cui si formano i volti nel grembo materno durante lo sviluppo.
Ciò che il prolabio segna è la posizione in cui diverse parti del viso si fondono in una sola. «È il punto in cui quel puzzle che è il volto umano finalmente si riunisce», spiega il dottor Michael Mosley in una clip del programma BBC Inside the Human Body. «Le tre sezioni principali del puzzle si incontrano in corrispondenza del labbro superiore, creando quell'incavo che è il prolabio». Lo sviluppo del volto avviene tra il secondo e il terzo mese di gestazione, e se il viso non si forma durante questa finestra temporale, per ragioni genetiche o ambientali, allora non lo farà mai.
Puoi guardare il dottor Mosley che spiega questo nel video qui sotto, e anche vedere un video stupefacente del volto mentre si forma nel grembo materno, e come tutti i pezzi alla fine si riuniscono per creare un volto umano riconoscibile, preso dalle ecografie di un vero bambino mentre si sviluppa.

Nessun commento:

Posta un commento