lunedì 17 settembre 2018

Possiamo evitare le sostanze chimiche quando mangiamo?

Ci sono persone – non è questo il mio caso – che hanno la fissa di mangiare alimenti assolutamente sani, il più possibile privi di sostanze chimiche "strane". Ma, come spiegato nel sito Magnus Ehingers undervisning (L'insegnamento di Magnus Ehinger), sottotitolo "Tutto quello che serve per avere il massimo dei voti in Biologia, Chimica, Biotecnologia, Ginnastica, ecc.", ciò non è così semplice. Ecco la traduzione di questo articoletto, per la quale sono debitrice a Google Translate! :-)
Il rischio di scegliere sempre cibi senza numero E [da non confondere con il numero di Nepero, NdC]
Ti piacerebbe mangiare qualcosa che contiene acido palmitico, glutammato, coloranti E101 (riboflavina) e 160a, e gli aromi etilesanoato, etil butanoato, 3-metil-but-1-acetato e pentacetato?
Potresti avere l'impressione che il numero E sia qualcosa che devi evitare il più possibile riguardo al cibo che mangi, soprattutto se vuoi mantenerti in salute. Ma è davvero possibile evitare completamente i numeri E?
Se non vuoi assolutamente mangiare quello che ho scritto in cima, posso solo dire: congratulazioni. Niente banane per te. E nemmeno mirtilli o uova. Né nessun altro frutto, se è per questo.
La risorsa a cui far riferimento in materia di additivi alimentari è senza dubbio questa pagina dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare.
A proposito, lo sapevi quali sono gli elementi chimici che compongono il nostro corpo, e in che quantità? Beh, guardando questa immagine pubblicata nella pagina Facebook Curiosità Scientifiche, potresti avere delle sorprese...

Nessun commento:

Posta un commento