lunedì 9 gennaio 2017

Ma quanta neve ha fatto in Abruzzo?

Tornando all'emergenza neve in Abruzzo... quanta ne avrà fatta, di preciso? Tre giorni fa un tizio ha pubblicato su Facebook il post qui sotto che, al momento in cui ho effettuato lo screenshot, aveva totalizzato oltre undicimilaquattrocento condivisioni, duemiladuecento "mi piace" e millecento commenti.


A detta di colui che ha pubblicato la stupefacente foto, sarebbe stato lui stesso a scattarla durante una recente sosta a Carsoli (AQ)... ma, come è stato ripetutamente osservato nei commenti, l'immagine in realtà documenta la situazione lungo una strada in Giappone qualche anno fa. L'interessato non ha replicato direttamente alle critiche, molte delle quali abbastanza offensive, ma il fatto che nel testo che accompagnava la foto lui avesse voluto menzionare la località "bufalara" – a me risulta sia una frazione di Cupello (CH), mentre per quanto ne so nella zona di Carsoli non esistono località così chiamate – avrebbe potuto far suonare un campanello d'allarme nella mente dei lettori meno disposti a bersi acriticamente la qualunque. :-)
La foto qui sotto, che ritrae due ciclisti mentre si inerpicano su per i tornanti innevati in località Rigopiano a Farindola, è invece autentica.


L'anno scorso per il mio compleanno ho voluto concedermi due giorni da sogno in un centro benessere a Rigopiano, perciò conosco quelle strade e non oso immaginare quanto sia faticoso percorrerle in bicicletta, soprattutto se le condizioni meteo non sono proprio ottimali... perciò tanto di cappello ai due intrepidi sulle due ruote!

Nessun commento:

Posta un commento